Milano vuole Ema, l’agenzia europea
(E si gioca anche la carta Città Alta)

Il ministero degli Esteri ha realizzato un video per promuovere ufficialmente la candidatura milanese all’agenzia del farmaco.

Due minuti abbondanti di video pubblicato sul proprio profilo Facebook per decantare le bellezze milanesi e la posizione strategica della Lombardia. Obiettivo? Non semplice, anzi: portare a casa l’Ema, l’Agenzia europea dei medicinali che per marzo 2019 lascerà Londra causa Brexit. La concorrenza è forte, Bratislava, Barcellona, Copenhagen, Amsterdam per fare qualche nome, ma Milano ci crede, forte anche del successo di pubblico di Expo 2015.

Nel filmato la Farnesina mette sul piatto il top di Milano (compresi i 220 voli settimanali per Londra, parecchi anche da Orio al Serio), e tra un’immagine e l’altra fanno furtivamente capolino l’incomparabile bellezza del Palazzo della Ragione e della prospettiva verso la Cappella Colleoni, cuore di Città Alta e il lago d’Iseo. «L’Italia - ha precisato il ministero sulla sua pagina Facebook postando la clip- offre all’Unione Europea una nuova sede perfettamente in grado di garantire la continuità delle attività di Ema, un’agenzia che riveste un ruolo strategico di primo piano per la salvaguardia della salute di circa 500 milioni di cittadini europei».

© RIPRODUZIONE RISERVATA