Morla e Tremana, 41 scarichi irregolari
Il Comune in azione: 33 già disattivati

Un lavoro che il Comune e Uniacque stanno mettendo in atto da diversi anni. Nel 2013 e 2014 l’assessorato al Verde di Palazzo Frizzoni, con la Regione Lombardia e i Comuni coinvolti, stanno controllando i torrenti Morla e Tremana.

In tutto sono stati scoperti nel Comune di Bergamo 41 scarichi irregolari: 30 nel Morla e 11 nel Tremana. Al lavoro, dal 2015 al 31 maggio 2017 33 sono stati già disattivati mentre 8 sono in via di sistemazione. Si tratta per lo più di scarichi di condomini costruiti prima della rete di collettamento: i lavori sono quindi segnalati e a carico dei cittadini interessati.

Questo in virtù dell’accordo di collaborazione tra la Regione, la Provincia e i comuni bergamaschi, insieme al Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca, Uniacque e il Parco ei Colli. Un lavoro di squadra che permette di «identificare le criticità idrauliche e idrogeologiche del torrente Morla e dei principali scarichi - spiega l’accordo di collaborazione -, al fine di garantire un miglioramento dell’equilibrio idraulico del bacino e la mitigazione del rischio idraulico, nonchè di riduzione delle interferenze negative con gli ambiti urbanizzati e di riqualificazione ambientale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA