Muro pericoloso allo Scorlazzino
La scaletta chiude per lavori

La sistemazione di una parete con pietre fessurate e instabili ha fatto scattare la chiusura. Non è l’unico cantiere aperto in città, ecco dove si sta lavorando.

Chiude la scaletta dello Scorlazzino: nel corso di un sopralluogo i tecnici dei Lavori Pubblici del Comune di Bergamo hanno riscontrato la presenza di pietre fessurate, instabili e potenzialmente pericolose all’altezza di due metri nel muro di cinta della salita. È stata pertanto contattata la proprietà, alla quale è stata richiesta collaborazione e la sistemazione urgente del muro in questione. La scaletta rimarrà chiusa fino alla sistemazione della parete.

Ma non è l’unico lavoro in corso a Bergamo. Proprio questa settimana iniziano i lavori al Villaggio degli Sposi per la asfaltatura e la sistemazione del piazzale Ermes Visconti (i lavori dureranno circa 2 settimane) e il rifacimento dei marciapiedi e di alcuni tratti danneggiati di parcheggio in via Galmozzi (circa una settimana di lavori).

Completato nel frattempo l’intervento di messa in sicurezza dell’attraversamento ciclopedonale di via Borgo Palazzo: installato un semaforo a chiamata, aggiornati i percorsi tattili e spostato l’attraversamento. In questo modo i due tratti di tram&bike (quello che da via David raggiunge via Borgo Palazzo e quello che da Borgo Palazzo si snoda fino a via Bianzana) sono finalmente stati «ricuciti», attraverso un lavoro che migliora la sicurezza di pedoni e ciclisti.

Proprio questa settimana iniziano i lavori al Villaggio Degli Sposi per l'asfaltatura e la sistemazione del...

Pubblicato da Comune di Bergamo su Martedì 8 marzo 2016

Mentre sono ancora in corso i lavori di ricostruzione del muro di cinta su via Tre Armi, è iniziato l’intervento di rifacimento su un altro muro cittadino che versa in parte crollato, in via Vetta, sui Colli di Bergamo. I lavori prevedono la demolizione di un tratto di circa 75 m di muro che ha la funzione di sostegno di strada pubblica e di cinta tra la strada e un’area privata, la successiva realizzazione di un nuovo muro di sostegno e il rivestimento in pietra di Credaro del nuovo muro. Durata del cantiere di circa tre mesi: divieto di transito anche pedonale nella via.

«Si tratta di interventi particolarmente significativi – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Brembilla – perché vanno nella direzione di migliorare il decoro di strade e percorsi della nostra città. Nel corso del 2016 saranno davvero molti i lavori di questo genere in città: abbiamo cercato di agire e intervenire con uno sguardo integrato su tutto il territorio cittadino, venendo incontro a molte delle richieste e delle segnalazioni che sono pervenute dai quartieri».

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA