Natale, boom di acquisti on line
E Bergamo è prima nei regali

Le famiglie lombarde tornano a fare shopping per le festività natalizie: aumenta chi ha scelto di fare i regali di Natale rispetto al 2011, passando dal 70% al 77%.

Quest’anno, dunque, saranno in pochi a rinunciare alla tradizione del dono e le famiglie in Lombardia spenderanno, adottando comunque qualche accorgimento salva-risparmio, circa 158 euro a famiglia. E gli uomini spendono di più delle donne: 177 euro, contro 150. Solo il 23% ha rinunciato all’acquisto. Il giro d’affari destinato ai regali di Natale delle famiglie lombarde sfiora 700 milioni di euro. Sotto l’albero ha vinto ancora la tradizione: i lombardi hanno acquistato soprattutto i «classici» regali, abbigliamento, accessori e calzature (51%), ma anche libri, dischi, cd e giocattoli (40%) e i prodotti alimentari (25%). Rispetto agli anni scorsi, la busta «della nonna» non è più tra i regali più diffusi, solo il 14% farà un dono in denaro (era il 23% lo scorso anno).

E quest’anno il boom è per gli acquisti on line: il 14% delle famiglie lombarde compra i regali su internet, era l’1% nel 2011 e l’8% lo scorso anno. Ad acquistare di più in rete i giovani e le famiglie ad alto reddito. In aumento anche chi sceglie le strenne nelle grandi catene monomarca (dal 27% al 31%), così come negli outlet (dal 10% al 14%). Si riduce chi ha scelto di acquistare tra le bancarelle dei caratteristici mercatini e delle fiere di Natale (dal 13% al 4%) mentre è rimasto pressoché invariato il numero di coloro che hanno scelto i loro regali nei centri commerciali (61%) e nei negozi di vicinato (10%). È quanto emerge dalla indagine «Le famiglie e le festività natalizie. Monza e Brianza e Lombardia. Dicembre 2015», realizzata dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza in collaborazione con DigiCamere su interviste con metodo Cati a 900 famiglie lombarde.

Bergamo è prima nella corsa ai regali, con l’84,1% delle famiglie che non perde l’abitudine dei presenti natalizi, destinando in media un budget di 171 euro a nucleo familiare. Seguono Varese (79,6%), che è la provincia dove si spende di più in Lombardia, vale a dire 176 euro a famiglia, Monza e Brianza (79,4%) dove il budget è di 161 euro, e Milano (76,3%) con una spesa di 173 euro. A Brescia solo il 72,3% delle famiglie farà regali e anche il budget è più basso, pari a 138 Euro. E se i bresciani sotto l’albero preferiscono trovare regali «beauty&benessere», i milanesi preferiscono i cesti con prodotti alimentari, i brianzoli optano per libri dischi e giocattoli, mentre a Varese vincono gli articoli di elettronica. A Bergamo, invece, tirano abbigliamento, calzature e accessori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA