Natale, ecco le luminarie
Operai al lavoro in centro - Foto

Bergamo, nella mattinata del 17 novembre è scattato il montaggio delle luminarie natalizie.

Nelle fotografie, scattate nella mattinata in viale Papa Giovanni, si vedono gli operai al lavoro con cavi e carrelli elevatori. La città, dunque, giorno dopo giorno assume un aspetto più natalizio, nonostante le notizie dei terribili attentati a Parigi, il cui ricordo è stato al centro di una manifestazione pubblica il 16 novembre.

Nei giorni scorsi ha aperto i battenti anche il tradizionale mercatino di Natale, organizzato dall’associazione no profit Nòter de Berghèm e Anva Confesercenti: fino al 27 dicembre animerà piazzale Alpini con un mix di buon cibo, idee regalo per le feste che si avvicinano e solidarietà.

Novità di quest’anno una pista di ghiaccio (in teflon) dove i bambini (le scuole si sono già prenotate la mattina) potranno pattinare gratuitamente. Chi vorrà potrà lasciare una piccola donazione: l’intero ricavato verrà donato ai bambini meno fortunati. Come ogni anno, Santa Lucia, l’8 dicembre, farà un’incursione tra le casette, mentre la vigilia di Natale alle 22 verrà celebrata la Santa Messa alla stazione autolinee, con Don Claudio Visconti.

Nelle casette, tutte illuminate e addobbate con rami di pino, ci sono conferme e novità. I brezel in tutte le salse (dal gusto pizza a quelli al cioccolato), i biscotti bretoni, le decorazioni natalizie della tradizione nordica, le ciabatte in lana cotta tirolesi, le palle di cristallo dalla Republica Ceca, berrette di lana e bigiotteria. Non mancano i prodotti tipici bergamaschi, dal pane e salamella appena tolta dalla brace alla farina a km zero per fare la polenta. E se ci si accorge che le pecorelle del nostro presepe sono male assortite, c’è anche la casetta che vende tutte le statuine, dal bambin Gesù alle paperelle.

Tra le novità l’artigianato in pelle e carta di due giovani di Piacenza. Attorno alla fontana del piazzale c’è l’angolo (con tavolini) delle delikatessen austriache, a base di wurstel, crauti e birra, ormai un appuntamento per la pausa pranzo di molti. Il Villaggio è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA