Natale, ecco tutte le celebrazioni
Col vescovo la Messa di mezzanotte

Con la giornata della Vigilia si entra nel cuore delle festività natalizie. Numerosi i momenti con cui la Chiesa di Bergamo celebra questa solennità.

Il 24 sera sera alle 22 don Claudio Visconti, direttore della Caritas diocesana, celebrerà la tradizionale Messa della Vigilia nel salone d’attesa della stazione delle autolinee. All’evento, organizzato da Anva Confesercenti e dall’associazione Nòter de Bèrghem, parteciperà anche monsignor Giuseppe Merisi, vescovo emerito di Lodi. Dopo la funzione ci saranno il brindisi e il taglio del panettone.

La solenne concelebrazione eucaristica di Mezzanotte presieduta dal vescovo Francesco Beschi si terrà invece in Cattedrale, preceduta alle 23,30 dagli Uffici delle Letture. Il 25 è la solennità del Natale di nostro Signore: alle 10,30 in Cattedrale, il vescovo presiederà la Messa. Al termine, monsignor Beschi raggiungerà il Nuovo Albergo Popolare per portare gli auguri natalizi agli ospiti, ai volontari, al personale e alla comunità interna delle suore delle Poverelle.

Giovedì 31 dicembre, ultimo giorno dell’anno, alle 18 in Cattedrale, il vescovo Beschi presiederà una Messa, con il canto solenne del Te Deum in ringraziamento per l’anno trascorso.

Venerdì 1° gennaio, Capodanno, alle 18, sempre in Cattedrale, il vescovo Beschi presiederà la celebrazione nella solennità di Maria Madre di Dio. Ancora in Cattedrale, il 6 gennaio, alle 10,30 il vescovo presiederà una solenne concelebrazione eucaristica nella solennità dell’Epifania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA