Natale sempre più vicino - Le foto
Luminarie, giostra e prime anticipazioni

Il 25 novembre è prevista l’accensione delle luminarie natalizie di Bergamo. Fissato anche un orario: alle 17.30, con uno spettacolo per tutti i bergamaschi.

Si parte il 25 novembre con una festa di inaugurazione in piazza Matteotti organizzata dal Distretto Urbano del Commercio in collaborazione con il Comune, la Camera di Commercio e Atb. Un evento che prevede un vero e proprio spettacolo d luci e di teatro che sarà dedicato ai cittadini e aprirà il periodo natalizio della città.

Riconfermato l’impianto luminario dello scorso anno, le installazioni copriranno il centro e i borghi con Beppe Acquaroli coordinatore di tutto il progetto come direttore artistico. Ci sono piogge di luci con gomitoli festosi, in diverse vie ci saranno alberi illuminati di diverse altezze e fino i 5 metri. C’è anche il progetto distinto di via Camozzi, tra stelle e alberi di Natale.

«Se sommiamo tutte le vie aderenti al Duc, si parla di 10 km di luci» spiega Nicola Viscardi, presidente del Duc che conferma la voglia dei commercianti di Bergamo di mettersi in gioco.

Torna anche la giostra storica, dopo l’incendio dello scorso anno che ne aveva distrutto una molto simile a questa, lo scorso 22 novembre 2017: in un magazzino in Romagna, il titolare Roberto Formaggia l’ha recuperata e rimessa a nuovo, per far sognare di nuovo i bambini, come da 23 anni succede.

«Sono progetti che si fondono e fanno gioco di squadra. Oltre 650 commercianti della città contribuiscono con risorse private per le luminarie - continua Viscardi -. Mettersi insieme per fare qualcosa di bello per la città è il nostro obiettivo e il nostro regalo ai cittadini per questo nuovo Natale alle porte».

© RIPRODUZIONE RISERVATA