Nuovo bando del servizio civile
Opportunità per giovani a Bergamo

E’ stato pubblicato il nuovo bando per la selezione dei volontari di servizio civile nazionale. Si tratta di un’opportunità importante per i giovani che vogliono fare un’esperienza in settori come la tutela ambientale, la pubblica amministrazione e l’assistenza alle persone.

In tutta la Lombardia saranno avviati 463 posti in 250 enti locali. Anche in provincia di Bergamo molti Comuni hanno deciso di aderire per ospitare i giovani. Possono presentare domanda i giovani dai 18 anni ai 29 non compiuti, sia italiani che stranieri, e che possiedono i requisiti indicati dal Ministero. Le domande di partecipazione devono essere indirizzate direttamente all’Ente dove si vuole svolgere il Servizio Civile e devono pervenire entro e non oltre le ore 14 del 20 Aprile 2016. Tutte le informazioni e i dettagli sui progetti attivi sono disponibili sul sito www.scanci.it. Ogni aspirante volontario potrà presentare una sola domanda di partecipazione, per un solo progetto, in un solo Ente tra quelli inseriti nella tabella riportata nel sito Scanci. Non possono presentare domanda i giovani che:

a) già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;

b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi;

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il Servizo Civile nell’ambito del programma europeo Garanzia Giovani o aver interrotto lo steso per motivi non imputabili al volontario.

Clicca qui per visualizzare tutte le domande

© RIPRODUZIONE RISERVATA