Nuovo Opel Movano
Un ufficio mobile

Il nuovo Opel Movano è più moderno e pratico che mai. Il nuovo design dell’anteriore fa capire immediatamente che fa parte della famiglia Opel.

Numerosi sistemi e tecnologie di assistenza alla guida rendono la vita lavorativa più sicura e più piacevole. Tra di essi spicca la telecamera posteriore Rear Vision, che permette a chi guida di tenere sempre tutto sotto controllo. Funzioni come l’allerta angolo cieco e l’allerta in caso di superamento involontario dei limiti di carreggiata aumentano la sicurezza anche degli altri utenti della strada. A ciò si aggiunge l’offerta di connettività e infotainment con sistemi compatibili con Apple CarPlay e Android Auto, dotati di schermo touch da 7 pollici particolarmente sensibile. Gli smartphone compatibili si possono caricare in modalità wireless.

Movano è il più grande veicolo commerciale della gamma Opel. Accanto ai nuovi Vivaro e Combo Cargo, il marchio tedesco ha ora la gamma di veicoli commerciali più giovane del mercato. L’abitacolo è configurato come un moderno ufficio mobile. Con ben 22 vani e spazi portaoggetti c’è tanto spazio per tutto quello che serve ogni giorno. La vita è resa ancora più facile da soluzioni intelligenti come il vano portaguanti FlexTray che si apre come un cassetto e il cui volume può raggiungere i 10,5 litri. Il sedile a sospeso pneumatico permette a chi guida di viaggiare sempre nel massimo comfort. Come in precedenza, il nuovo Movano in versione furgone è disponibile in quattro lunghezze e tre altezze con una massa complessiva che può raggiungere le 4,5 tonnellate e 17 metri cubi di volume di carico. In totale, in fabbrica si realizzano ben 150 versioni differenti, per carrozzeria o allestimento. In base alla versione, Movano può trasportare fino a cinque euro pallet. Grazie alle nuove maniglie sulle pareti laterali e alle luci Led, il vano di carico è ancora più pratico. L’anteriore è inconfondibile e si caratterizza per l’ampia griglia, posizionata in basso, al centro della quale si trova in grande evidenza il logo Opel del fulmine.

Dal logo partono le caratteristiche alette che terminano nelle luci per la marcia diurna con Led integrate nei gruppi ottici anteriori. Con circa 170.000 unità commercializzate, Movano è uno dei van più venduti nel segmento E e negli ultimi due anni si è regolarmente piazzato tra i primi dieci della categoria. Con vendite intorno alle 20.000 – 25.000 unità all’anno, è cresciuto del 40 per cento rispetto al 2013. Sistema di assistenza in presenza di vento laterale, allerta angolo cieco, telecamera posteriore: numerosi sistemi di assistenza alla guida sono disponibili per la prima volta e rendono la guida più rilassante e soprattutto più sicura, oltre a non essere offerti dalla concorrenza. Come nel caso di Combo, una speciale telecamera mostra al guidatore che cosa accade alle spalle del veicolo mentre è in movimento; sulle versioni van con paratia chi guida non deve più affidarsi esclusivamente agli specchietti retrovisori esterni. L’immagine viene trasmessa sullo schermo da 7 pollici. Se si inserisce la retromarcia, la telecamera si spegne ed è sostituita dalla telecamera adibita a questa manovra. La nuova telecamera sarà disponibile insieme ai sensori di parcheggio anteriori e posteriori all’interno del pacchetto “Easy Park & Sight”. L’allerta angolo cieco previene eventuali incidenti con altri utenti della strada, per esempio i ciclisti. Gli oggetti in movimento, come le biciclette o le motociclette, che chi guida normalmente non riuscirebbe a vedere, sono intercettati dai sensori a ultrasuoni del sistema. Quando un oggetto viene rilevato nell’angolo cieco, una luce di allerta a Led si accende nello specchietto retrovisore esterno sul lato in questione.

L’allerta inizia a lampeggiare se chi guida inserisce l’indicatore di direzione proprio su quel lato. L’allerta in caso di involontario superamento dei limiti della corsia, disponibile in opzione, si attiva quando la velocità supera i 30 km/h. Se Movano abbandona inavvertitamente la propria corsia, il sistema attiva un allarme sonoro e sul cruscotto si accende un allerta. I sensori anteriori e posteriori rendono più facili le manovre di parcheggio. Un altro sistema importante del nuovo Movano è l’assistente in presenza di vento laterale. I veicoli di grandi dimensioni come quelli da trasporto o le versioni van sono particolarmente soggetti all’azione dei venti laterali, in particolare sui ponti. In queste situazioni, il sistema tiene sotto controllo il veicolo attivando l’Esp (il guidatore viene informato dal simbolo del vento sul display). Le versioni furgone di Movano sono disponibili con un vano di carico lungo fino a 4,38 m, alto fino a 2,14 m e il cui volume può raggiungere i 17 m3. In base alla versione specifica, la massa complessiva può arrivare a 4,5 tonnellate; la portata massima è pari a 2,4 tonnellate. Opel cerca di facilitare e rendere più piacevole la vita dei propri clienti, pertanto il nuovo Movano offre numerose funzioni che facilitano l’uso del vano di carico. Le nuove maniglie sul montante centrale e su quello posteriore rendono più sicuri ingresso e uscita, mentre le luci Led migliorano la visibilità nella zona posteriore della versione a furgone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA