Occhio ai temporali venerdì
Ma il weekend sarà bello

Le previsioni per questo fine settimana: meteo in peggioramento, ma solo per una giornata.

BREAK TEMPORALESCO IN ARRIVO «Giornata di venerdì da bollino nero non solo per le partenze dei vacanzieri, ma anche per le condizioni meteo». Lo afferma il meteorologo di 3bmeteo.com Daniele Berlusconi, che prosegue: «L’anticiclone delle Azzorre che in queste ore sta proteggendo tutta l’Italia lascerà transitare una perturbazione dalla Francia che raggiungerà tutto il Nord Italia determinando una fase molto instabile anche sulla Lombardia».

VENERDI’ INSTABILE, MIGLIORA DA OVEST «Mattina tempo piuttosto instabile con temporali anche forti in transito su tutta la regione, specie sulle province di Varese, Como, Lecco, Bergamo, Sondrio, Brescia e Monza. I fenomeni potranno essere anche di forte intensità e con accumuli che localmente potranno assumere carattere di nubifragio, specie tra Prealpi e pedemontane. Inizialmente più asciutto sulle pianure tra Cremona e Mantova, ma dal pomeriggio i fenomeni tenderanno a concentrarsi sui settori orientali della regione, mentre da Ovest subentrerà un miglioramento con schiarite. In serata ultimi acquazzoni su Mantovano e alta Valtellina».

WEEKEND BEN SOLEGGIATO E GRADEVOLE La perturbazione si sposterà rapidamente verso il Centro Sud e il weekend sarà caratterizzato da tempo ben soleggiato e cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. «Le temperature saranno in calo nei minimi con valori piuttosto freschi Sabato mattina. Durante il giorno il clima sarà caldo ma gradevole e senza afa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA