Orio al Serio, arrivati altri 77 infermieri
In aiuto agli ospedali del Nord Italia

Alle 16 di sabato 18 aprile all’Aeroporto di Bergamo è atterrato un aeromobile B767 dell’Aeronautica Militare Italiana con a bordo un Contingente nazionale di 77 Infermieri reclutato dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.

Nuovo contingente di infermieri in arrivo all’Aeroporto di Bergamo con l’Aeronautica Militare Italiana. Alle 16 di sabato 18 aprile all’Aeroporto di Bergamo è atterrato un aeromobile B767 dell’Aeronautica Militare Italiana con a bordo un Contingente nazionale di 77 Infermieri reclutato dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, 28 dei quali destinati alle ATS di Milano e Varese e gli altri dislocati nelle strutture sanitarie delle Regioni limitrofe. Il contingente di infermieri è stato accolto da Lara Magoni, assessore della Regione Lombardia.

«È atterrato questo pomeriggio a Bergamo il volo dell’Esercito con a bordo il nuovo contingente di infermieri volontari che fanno parte della task force Unità infermieristica Covid-19 voluta dal Governo. Gli infermieri, subito operativi, hanno già raggiunto le corsie degli ospedali più critici di Lombardia, Emilia Romagna, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Provincia autonomia di Trento e Valle d’Aosta».

Lo ha annunciato il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, arrivando a Palazzo Chigi per la cabina di regia con regioni e enti locali nel pomeriggio di sabato 18 aprile. «Con i trasferimenti di oggi - ha spiegato il ministro- salgono a oltre 500 gli operatori sanitari volontari, medici e infermieri, coordinati dalla Protezione civile, che hanno raggiunto i loro colleghi in corsia; grazie alla loro straordinaria generosità gli ospedali del nord in situazioni più critiche ora possono respirare un po’ di più».

L’Aeroporto di Bergamo continua dunque a svolgere la sua funziona basilare in chiave logistica e operativa per garantire i voli che trasportano personale e aiuti sanitari, oltre che i voli di Stato e le missioni di emergenza. Le operazioni di assistenza aeroportuali, comprendenti il trasferimento dall’aeromobile all’aerea arrivi dell’aerostazione secondo le norme che regolano il distanziamento sociale, sono state garantite dal personale di Sacbo e Bis (Bgy International Services).

© RIPRODUZIONE RISERVATA