Parcheggio ospedale, le proposte:
nuove tariffe e gratis i primi 30 minuti

Dopo le petizioni, l’indignazione e le prese di posizione della politica bergamasca qualcosa si muove sulle tariffe del parcheggio dell’ospedale Papa Giovanni XXIII.

La Provincia di Bergamo ha presentato una serie di richieste a Bhp-Bergamo Hospital Parking, gestore del posteggio per andare incontro alle esigenze dell’utenza e limitare il «caro-parcheggio». «Abbiamo chiesto l’abbattimento della tariffa massima giornaliera che attualmente si attesta sui 19,60 euro, l’abbattimento della tariffa notturna, al momento a 1,30 euro, oltre alla riduzione della tariffa massima nelle domeniche, che oggi è anch’essa a 1,30 euro – spiega il presidente della Provincia Matteo Rossi -. E ancora, abbiamo chiesto che la franchigia, cioè il periodo in cui è possibile entrare e uscire dal parcheggio gratuitamente, passi da quindici a trenta minuti».

Oltre a ciò, via Tasso ha trattato un tema molto sentito dall’utenza dell’ospedale, quello cioè del valore orario della tariffa. Attualmente gli utenti del parcheggio si trovano a pagare 1,30 all’ora (per le prime sei ore), anche per le frazioni d’ora. Se la sosta si protrae anche solo di un minuto oltre i sessanta, si trovano a dover corrispondere l’intera cifra per l’ora successiva. Una incongruenza secondo le associazioni dei consumatori, che negli anni si sono battute a suon di raccolte di firme, ricorrendo anche al Tribunale, senza fortuna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA