Perché oggi è primavera e non domani?
L’anticipo è merito dell’equinozio - Video

La primavera? E’ già arrivata grazie all’equinozio. Ma cosa è esattamente? E perché quest’anno cade il 20 marzo e non il 21?

Il primo giorno di primavera dell’anno ha avuto ufficialmente inizio il 20 marzo 2016, alle 5:30 ora italiana, un giorno in anticipo rispetto alla data canonica e ciò è dovuto principalmente al fatto che il 2016 è un anno bisestile.

Esattamente a quell’ora il Sole ha attraversato uno dei due punti, nella sfera celeste, in cui l’eclittica e l’equatore celeste si intersecano: il cosiddetto punto vernale o equinozio di primavera (l’altro corrisponde all’equinozio d’autunno). Il Sole apparirà perfettamente allo zenit per un osservatore posto all’equatore, e la durata del dì in quel luogo sarà pari a quella della notte: 12 ore esatte.

«Quest’anno l’equinozio di primavera sarà il più «precoce» degli ultimi 120 anni - spiega l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope - Non capitava dal 1896, prosegue l’esperto, che un equinozio fosse così distante dal 21 marzo, e questa precocità è dovuta anche all’anno bisestile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA