Pioggia battente e neve sui monti
Bergamasca, attenzione al maltempo

Il Centro funzionale Monitoraggio rischi della Protezione civile regionale ha emesso un avviso di conferma di criticità moderata per rischio valanghe fino a revoca per la zona omogenea 54, relativa a Orobie e Prealpi bergamasche, con interessamento delle province di Bergamo, Brescia e Sondrio.

Per la giornata di domenica 7 febbraio è previsto cielo coperto con precipitazioni diffuse. Neve in montagna, oltre i 1600 metri, entro la serata, sono previsti cumuli di 50-80 cm di neve fresca: sulle Orobie e Prealpi Bergamasche fino a 80-110 cm. Le precipitazioni saranno in esaurimento con le prime ore di lunedì 8 febbraio.

« La nuova neve andrà a ricoprire superfici estremamente irregolari, brinate, erose e spesso completamente scoperte oppure, in canali e avvallamenti, lastroni da vento recenti. Oltre il limite boschivo i legami con la neve vecchia saranno scarsi anche per la presenza di brina superficiale. Il distacco di piccole e medie valanghe di lastroni soffici sarà possibile con debole sovraccarico su molti pendii ripidi - spiegano dalla Protezione Civile -. Saranno probabili diffusi scaricamenti e valanghe di piccole e medie dimensioni di lastroni soffici su molti pendii in particolare dei versanti settentrionali. Possibili singole valanghe di grandi dimensioni».

«Pertanto, si suggerisce alle amministrazioni locali di valutare l’eventuale necessità di chiusura o divieto di transito delle strade di competenza ad elevato rischio valanghe e informare la popolazione residente e quella transitante del possibile rischio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA