Temperature alte, due anni fa sotto zero
Pioggia battente in tutta la Bergamasca

Picco di precipitazioni nella giornata di mercoledì 7 novembre: elevate invece, per la media stagionale, le temperature nelle valli bergamasche.

Pioggia battente ma temperature sopra la media stagionale: continuano le precipitazioni abbondanti in Bergamasca nella giornata di mercoledì 7 novembre ma con temperature medie intorno ai 12 gradi, quindi piuttosto elevate per la stagione, nelle nostre valli.

La pioggia non abbandona l’Italia e in particolare il Nord che continua a essere colpita dal maltempo. La Regione Lombardia ha previsto un’allarme meteo di livello arancione per piogge forti con oltre 30 l/m2 nell’arco di 24 ore, valido fino a giovedì 8 novembre. Previste ancora nevicate sporadiche sulle nostre montagne, sopra i 2 mila metri, il dominio di correnti meridionali o sudoccidentali manterrà un contesto climatico piuttosto mite con valori anomali per il mese di novembre e anche nei prossimi giorni non sono attesi sostanziali cambiamenti.

Le temperature minime però continueranno a rimanere ovunque al di sopra dei 10°C, anche intorno ai 15°C al Centro-Sud, mentre le massime saranno generalmente comprese tra 15 e 20°C con punte superiori sulle regioni meridionali. Anche in Bergamasca le temperature nelle nostre valli, nella giornata di oggi, si aggirano intorno ai 12 gradi di media, piuttosto alta per la stagione: si registrano, per esempio, 12 gradi a San Giovanni Bianco e 11 gradi a Clusone, solo per fare un esempio dalle due valli. Solo due anni fa nello stesso periodo si registravano già temperature sotto gli zero gradi a novembre: alla IV Baita di Foppolo nevicava mentre oggi la webcam registra temperature sui sette gradi.

La situazione meteo resta preoccupante in tutta la Lombardia. La sala operativa della Protezione Civile ha diramato un avviso di criticità localizzato per il fiume Po con codice arancione per rischio idraulico nelle zone di Pavia, Lodi e Cremona, Lambro-Adda, a causa di un’ondata di piena proveniente dal Piemonte, in ingresso nel territorio lombardo.

Alla stazione di Ponte Valenza (Alessandria) si attende il superamento della seconda soglia di allertamento (sempre arancione) proprio mercoledì 7 novembre, mentre entro sera si prevede che si possa superare la seconda soglia di allertamento (arancione) anche nel tratto pavese-lodigiano. In quello cremonese è atteso il superamento della prima soglia di allertamento (gialla).

La sala operativa chiede di segnalare con tempestività eventuali criticità che dovessero presentarsi sul proprio territorio in conseguenza del verificarsi dei fenomeni previsti, telefonando al numero verde della Sala di Protezione Civile regionale 800.061.160 o via mail all’indirizzo [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA