Ponte, si torna a viaggiare
Il 90% di voli prenotati

Gettonate le capitali europee e il Sud Italia .Le agenzie: «Ripresa rispetto all’anno scorso». E Orio si prepara al pienone.

Le tanto sospirate vacanze di Natale non sono ancora arrivate eppure, i bergamaschi, hanno già la valigia in mano. Sono tanti quelli in partenza per il ponte dell’Immacolata. La conferma arriva dalle agenzie di viaggio della città. «I bergamaschi si sono finalmente rimessi in moto – spiega Enrico Brignoli, direttore dell’agenzia Ovet di viale Papa Giovanni –. In generale dicembre segna un’evidente ripresa per quanto riguarda le prenotazioni di viaggi da parte dei nostri concittadini. Un dato su tutti: se il nostro fatturato di dicembre 2015 si attestava a quota 540.000 euro, la stima per dicembre 2016 è di 770.000 euro». E quali sono le mete più gettonate per il ponte? A conquistare il cuore dei nostri concittadini sono soprattutto le capitali europee (con Parigi, Madrid, Londra e Vienna in testa) e le città del Sud Italia, avvantaggiate da temperature decisamente più miti anche in questa stagione.

Non temono il freddo, invece, i bergamaschi (e sono tanti) che, per il ponte hanno scelto le località più rinomate per gli intramontabili mercatini natalizi. Un mercato senza crisi che ha portato i nostri concittadini a scegliere viaggi verso il Trentino Alto Adige (Merano, Bolzano e Bressanone in primis) ma anche verso la Germania, l’Austria e pure verso la Finlandia dove, a conquistare le famiglie orobiche, c’è il villaggio di Babbo Natale nella città di Rovaniemi. Ulteriore riprova dell’aumento di bergamaschi (ma non solo) pronti a concedersi una vacanza durante il ponte dell’Immacolata anche l’aeroporto di Orio: nei prossimi giorni la percentuale di occupazione dei voli delle principali compagnie (Ryanair e Wizz Air in testa) in partenza dal Caravaggio supera il 90%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA