Preparate l’ombrello per il weekend
Forti piogge, vento e neve in quota

«Intenso peggioramento nel fine settimana a opera dapprima di un vortice freddo sulla Spagna che piloterà una prima perturbazione sabato».

Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che continua così: « Non solo, questo vortice solleciterà la formazione di un ciclone mediterraneo che prenderà vita dapprima sul Nord Africa per poi risalire rapido verso la Corsica dove andrà notevolmente approfondendosi. Entro la fine di domenica sono attesi valori anche inferiori ai 990hPa, davvero notevoli per essere febbraio; di fatto sarà una un peggioramento più di stampo autunnale che invernale».

«Come detto prima passata di maltempo attesa sabato con piogge e rovesci anche forti in particolare al Nord, Toscana, Umbria e Sardegna - spiega l’esperto -, su quest’ultime e la Liguria rischio anche intensi temporali o nubifragi; altrove ancora poco o nulla. Domenica maltempo in recrudescenza sempre al Nord, Toscana e Sardegna, specie nella seconda parte della giornata, con piogge anche molto forti. Attesi picchi pluviometrici anche di oltre 150mm su Prealpi, pedemontane, Friuli Venezia Giulia, Liguria e alta Toscana».

«Un tracollo di pressione tanto significativo sulla Corsica innescherà forti venti su tutta la Penisola, tra Libeccio e Scirocco, con raffiche anche di oltre 90-100km/h e mari in burrasca con onde anche di oltre 6-7 metri» avverte inoltre Ferrara.

«Le Alpi faranno inoltre il pieno di neve con nevicate copiose ed abbondanti specie sui versanti sud alpini, dapprima a quote medio-basse, poi in rialzo. Accumuli anche di oltre 1 metro dai 1.700-2.000 metri».

© RIPRODUZIONE RISERVATA