Prestiti da 25.000 euro alle imprese
Da lunedì erogazioni già operative

I prestiti alle imprese da 25.000 euro per l’emergenza coronavirus «saranno operativi da domani e le prime erogazioni potrebbero avvenire già da lunedì». Lo ha detto il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri a Porta a Porta.

«Per quanto riguarda i prestiti più consistenti, ci sarà un meccanismo semplicissimo: Sace manda il disciplinare alle banche con il regolamento, che sarà estremante semplice, in due giorni dall’osservazione delle banche questo regolamento sarà operativo, da quel momento Sace è in grado di dare la garanzia ai prestiti che le banche concederanno alle imprese».

«Confermo che sono in corso i pagamenti e già mercoledì mattina quasi 2 milioni di autonomi troveranno nel loro conto corrente i 600 euro, mentre venerdì tutti i pagamenti saranno ultimati» ha spiegato il ministro.

Gli interventi in Italia per fronteggiare l’emergenza Covid-19, sommando i prestiti garantiti alle imprese e le moratorie sul credito già attivate, sono “nell’ordine dei 750 miliardi di euro di garanzie pubbliche, uno sforzo enorme anche se doveroso e necessario». Lo ha detto il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA