«Pronto, il suo contatore non funziona»
Ma è l’ennesimo trucco: allerta call center

Una lettrice segnala: «Mi hanno telefonato dicendo che c’erano anomalie sul mio contatore elettrico e mi hanno chiesto i dati dell’ultima bolletta, quando ho manifestato la mia perplessità hanno riattaccato».

«È l’ennesimo stratagemma orchestrato dai call center – scrive la lettrice – che ci stanno non solo presidiando telefonicamente, ma contestualmente arrivano anche a mettere in seria difficoltà chi inconsapevolmente cade nelle loro trappole».

«Stamane alle 9,30 circa – racconta – mi dicono telefonicamente che ci sono delle anomalie sul mio contatore Enel, quindi devo prendere la mia ultima bolletta e leggere loro alcuni dati. Ho risposto che se ci fosse stato un guasto o anomalia di sorta l’Enel o chi per esso avrebbe avvisato tempestivamente: dall’altra parte del filo hanno riattaccato prontamente».

«È inutile dire e ripetere ancora che queste non sono pratiche commerciali che si possono definire “corrette”, tutt’altro, e queste sono solo alcune delle vessazioni a cui i cittadini vengono continuamente esposti senza che nessuno intervenga».

La richiesta di dati della bolletta (in particolare i codici “Pod” per l’energia elettrica e “Pdr” per i il gas), come segnalato di recente anche da Federconsumatori Bergamo, permette di procedere al cambio di gestore all’insaputa del titolare del contratto.

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