Protezione civile, nuova allerta meteo
Rischio forti temporali sulla Bergamasca

Ormai ci abbiamo fatto l’abitudine in questo giugno piovoso che ha regalato pochi giorni di sole splendente. Quanto però la pioggia insiste troppo si creano guai seri, come quelli a cui hanno dovuto far fronte gli abitanti del Basso Sebino sabato mattina.

E anche per domenica la situazione meteo non sembra migliorare. La sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia ha emesso un avviso di ordinaria criticità, codice giallo per rischio idrogeologico, idraulico e temporali forti. Ci sono rischi anche per Monza e la Brianza. È codice di allerta giallo per rischio idrogeologico per le zone omogenee IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia di Varese), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province Como e Lecco), IM-06 (Orobie bergamasche, provincia Bergamo) e IM-14 (Appennino pavese, provincia di Pavia).

Per rischio idraulico per le zone omogenee IM-09 (Nodo Idraulico di Milano, province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Milano e Varese) e IM-10 (Pianura centrale, province Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza e Brianza e Milano).

Per rischio temporali forti sulle zone omogenee IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia di Varese), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province Como e Lecco), IM-06 (Orobie bergamasche, provincia Bergamo), IM-07 (Valcamonica, province Brescia e Bergamo), IM-08 (Laghi e Prealpi orientali, province Brescia e Bergamo), IM-09 (Nodo Idraulico di Milano, province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Milano e Varese), IM-10 (Pianura centrale, province Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza e Brianza e Milano), IM-11 (Alta pianura orientale, province Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova), IM-12,(Bassa pianura occidentale, province Cremona, Lodi, Milano e Pavia), IM-13 (Bassa pianura orientale, province di Cremona e Mantova) e IM-14 (Appennino pavese, provincia di Pavia).

© RIPRODUZIONE RISERVATA