Rapine con spray e fionde anche a Bergamo
Arrestato il capo della banda a Asti

L’uomo era l’esponente di spicco di una banda che ha messo a segno colpi in molte province lombarde: Pavia, Lodi, Cremona, Piacenza, Milano, Brescia e anche a Bergamo.

La base operativa era a Asti ma la banda agiva in un’area piuttosto vasta della Lombardia, mettendo a segno nel 2015 rapine e furti con spray urticante e fionde di fabbricazione artigianale. Si trattava di una vera e propria organizzazione criminale di uomini di etnia sinti che spesso usava la tecnica di spacciarsi anche di appartenere alle Forze dell?ordine con tanto di tesserini contraffatti per trarre in inganno le vittime.

Uno degli esponenti di spicco della banda criminale,un 54enne pluripregiudicato , è stato rintracciato e arrestato giovedì 27 dicembre dai Carabinieri della Stazione di Asti in esecuzione dell’Ordine di Carcerazione emesso dalla Corte d’Appello di Bologna, dovendo espiare la pena di 3 anni e 2 mesi di reclusione, conseguente alla condanna per il reato di associazione a delinquere finalizzata alla commissione di furti e rapine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA