Grandine e vento su Bergamo
Albero piomba in strada - Foto e video

Poco dopo le 18 sono arrivati i temporali previsti per la giornata di oggi. Alberi caduti e allagamenti.

Riecco il maltempo a Bergamo. Poco dopo le 18 di martedì 9 agosto il cielo è tornato scuro e in pochi minuti grandine, pioggia, vento e tuoni sono tornati sulla città e parte della provincia. L’ondata di maltempo, con abbassamento delle temperature, era prevista proprio per oggi, il picco si è registrato tra le 18 e le 19. Dalle prime informazioni raccolte non sembrano esserci danni gravi come quelli dei giorni scorsi, ma comunque tutte le squadre dei vigili del fuoco di Bergamo sono mobilitate: 25 interventi nel corso della serata.

Si segnalano in particolare allagamenti in particolare a Longuelo e un albero caduto in strada in viale Giulio Cesare, nel tratto tra lo stadio e il rondò di Monterosso, dove un grosso platano è crollato in strada e ha danneggiato tre auto in sosta. Fortunatamente nessun ferito. Disagi anche nell’hinterland, in particolare nella zona di Scanzorosciate - via Polcarezzo è stata chiusa a causa del sollevamento dell’asfalto - Torre Boldone, Gorle e Villa di Serio per tegole, cartelloni pubblicitari e alberi caduti. Problemi anche a Clusone: box allagati in via Mazzini.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/albero-crolla-in-viale-giulio-cesare_1027322_44/

Migliori invece le previsioni per il weekend e il Ferragosto, quando anche secondo gli ultimi aggiornamenti l’alta pressione sembra rimontare con più decisione, riportando il bel tempo su tutta la Penisola e temperature in ripresa. Il caldo sarà dunque pienamente estivo ma senza particolari eccessi con massime generalmente comprese tra 28 e 34 gradi.

Via Angelo Mai, già allagata diverse volte con i temporali precedenti, anche oggi si è riempita d’acqua.

Ecco un filmato da via Carducci e via Moroni.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/grandinata-a-bergamo_1027317_44/

Ecco due filmati da Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA