Ritorna la neve in Lombardia
Bergamasca esentata: arriva il ghiaccio

«Un veloce nucleo perturbato dal Nord Europa interesserà la Lombardia a partire dalla serata di domenica e nella mattina di lunedì: sono attese debolissime nevicate su Alpi e Appennino». Lo dice la Regione Lombardia che avverte di nuove precipitazioni nevose».

«Tuttavia, stante la bassa intensità, eventuali accumuli (massimo 2 cm) saranno possibili solo oltre i 500-600 metri su media-bassa Valtellina e Prealpi comasche-lecchesi, anche a quote inferiori su Valchiavenna». In Bergamasca la neve non dovrebbe raggiungerci, con possibili però ghicciate da lunedì a causa di un abbassamento delle temperature.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/meteo-settimana-allinsegna-di-sole-e-freddo_1035008_44/

Nel pomeriggio di lunedì 18 dicembre, neve debole o molto debole su Oltrepo’ Pavese e Appennino oltre i 300 metri. Non e’ escluso qualche fiocco in pianura sul Pavese, ma senza accumulo. Le problematiche principali per rischio neve potrebbero essere legate soprattutto a difficoltà e rallentamenti del traffico stradale e ferroviario, oltre le quote segnalate. Anche se i quantitativi di neve previsti saranno contenuti, non si esclude la possibile formazione di ghiaccio al suolo. «Si chiede pertanto ai sistemi locali di protezione civile di porsi o di mantenersi in una fase operativa di attenzionbe» spiegano dalla Protezione Civile: «Si chiede di segnalare con tempestività eventuali criticità che dovessero presentarsi sul proprio territorio in conseguenza del verificarsi dei fenomeni previsti, telefonando al numero verde della Sala Operativa di Protezione Civile regionale: 800.061.160».

© RIPRODUZIONE RISERVATA