Rotatoria A4, la Regione stanzia altri 4,5 milioni di euro per i lavori di riqualificazione

Delibera approvata dalla Giunta: sale a 29,5 milioni di euro lo stanziamento della Regione per il rifacimento dell’infrastruttura. Terzi: «Occorre risolvere uno snodo molto critico della viabilità bergamasca. Questo contributo aggiuntivo ha l’obiettivo di rendere più fluido il traffico e aumentare le condizioni di sicurezza stradale».

Regione Lombardia stanzia ulteriori 4,5 milioni di euro per riqualificare e potenziare la rotatoria dell’A4 di Bergamo, portando l’investimento complessivo a 29,5 milioni di euro a carico dalla Regione. Lo stabilisce una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi. La delibera approva l’atto aggiuntivo alla convenzione tra Regione Lombardia, Aria spa, Provincia di Bergamo e Comune di Bergamo.

«Il finanziamento regionale in oggetto - commenta l’assessore Terzi - consente di completare il quadro economico relativo all’intervento per il nuovo assetto del Rondò A4, che si è reso necessario elevare a 29,5 milioni di euro a seguito dell’approvazione del progetto definitivo. I 4,5 milioni di euro stanziati col Piano Lombardia si aggiungono infatti ai 25 milioni allocati attraverso il Patto per la Lombardia siglato tra Governo e Regione nella scorsa legislatura regionale».

«Occorre risolvere uno snodo molto critico della viabilità bergamasca: per farlo - prosegue l’assessore - Regione ha previsto questo contributo aggiuntivo, con l’obiettivo di rendere più fluido il traffico e aumentare le condizioni di sicurezza stradale. Tutti i bergamaschi sanno quanto sia importante intervenire per restituire alla città uno svincolo autostradale degno e funzionale. Insieme agli altri enti coinvolti, Provincia e Comune, lavoriamo per raggiungere un risultato molto atteso dal territorio». Il cronoprogramma prevede l’avvio dei lavori nei primi mesi del prossimo anno.

L’assessore alla mobilità del Comune di Bergamo Stefano Zenoni commenta così: «Un’opera molto attesa, la riqualificazione della rotatoria dell’A4, il cui iter procede ed entro il 2021 prevediamo il cantiere per la soluzione di uno dei nodi viabilistici più intricati della città. Molto bene, quindi, che Regione Lombardia abbiamo deciso un ulteriore stanziamento di fondi (oltre a quelli stanziati qualche anno fa dalla Presidenza del Consiglio dei ministri nel Patto per la Lombardia) per un cantiere importantissimo per i prossimi anni, che si pone in collegamento con tutti gli altri interventi che stiamo pianificando come Amministrazione comunale. Mi riferisco, ovviamente, all’intervento realizzato sulla rotatoria degli ex mangimi Moretti e a quelli futuri del rondò delle valli (legato alla riqualificazione dell’area ex Ote), quello di Pontesecco e alla nuova rotatoria tra via Carnovali e via Autostrada»

© RIPRODUZIONE RISERVATA