Salvini: «Dispiace per Maroni
ma Fontana adatto a fare il presidente»

Il segretario della lega Nord intervistato su Radio 1 si dispiace per l’eventuale decisione di Maroni che «per motivi personali» avrebbe deciso di non ricandidarsi a Governatore della Lombardia. Attilio Fontana sarebbe «assolutamente» adatto a ricoprire la carica.

«Già oggi ci sarà il nome di chi governerà la più grande Regione italiana nei prossimi cinque anni»: il segretario della Lega Matteo Salvini lo ha spiegato ai microfoni di ’6 su Radio 1’ commentando la probabile rinuncia di Roberto Maroni alla corsa per un altro mandato. «Se ci sono problemi o scelte di vita privata, personale e familiari, su cui la politica fa un passo indietro, che impediscono di proseguire - ha detto - vuol dire che già oggi ci sarà il nome di chi governerà la più grande Regione italiana nei prossimi 5 anni»

«Certo» dispiace a Salvini che Roberto Maroni non intenda ricandidarsi in Lombardia. Lo ha spiegato a Radio 1. «Se uno lavora bene cinque anni l’auspicio che possa lavorare bene per altri cinque c’è ma - ha aggiunto - quando ci sono in ballo scelte personali, private penso la politica abbia il dovere di fare un passo indietro».

L’ex sindaco di Varese Attilio Fontana sarebbe «assolutamente» adatto a fare il presidente della Lombardia al posto di Roberto Maroni, ha spiegato Salvini, «il suo nome è un’ipotesi». «Si tratta di proseguire il buon lavoro di questi venti anni. Quindi le scelte personali sono scelte personali. Le rispetto, ci mancherebbe altro ma - ha aggiunto - il nostro dovere è garantire a 10 milioni di lombardi quello che abbiamo garantito in termini di tassazione più bassa»

Tutto dovrebbe risultare più chiaro lunedì 8 gennaio quando il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni spiegherà la situazione in una conferenza stampa al termine della riunione della Giunta regionale che è prevista per le 12.

© RIPRODUZIONE RISERVATA