Santa Caterina, tutti a tavola insieme
La festa dell’Apparizione è anche a cena

Martedì torna la tradizionale cena sulla via che attraversa il borgo. Occasione conviviale ma anche di incontro. Strada chiusa dalle 17 alle 24.

Tutti in strada, per una sera, a tavola, lungo via Santa Caterina. «Ad assaporare, più di tutto, lo stare insieme» premette subito Cesare Mainardi, presidente del Comitato per i festeggiamenti dell’Apparizione, promotore della «Serata in Festa nel Borgo d’Oro» in programma martedì, a partire dalle 19.30.

La caratteristica cena, giunta alla 13esima edizione, è divenuta ormai un vero e proprio appuntamento in strada per centinaia di abitanti e non di Santa Caterina: l’anno scorso – pur con il maltempo, che ha costretto a trasferirsi nella vicina palestra del Borgo – erano quasi 400. C’è chi giunge da fuori provincia e rientra apposta dalle ferie per l’Apparizione. Famiglie intere che si ritrovano attorno a un tavolo con parenti e amici nel ricordo di una tradizione che, da oltre quattro secoli, si tramanda di padre in figlio. Qualche emigrante, per l’occasione, torna apposta per stare insieme ai propri cari. Gomito a gomito, in spirito bipartisan, ci saranno anche alcuni politici, con rappresentanti delle istituzioni e autorità.

Le uniche note che si udiranno, durante l’aperitivo di benvenuto, saranno quelle di «allegrezza» che giungeranno dal campanile del santuario dell’Addolorata. Il menù – a cura di «Da Gigi» Banqueting & Catering di Urgnano – prevede l’antipasto, un paio di primi, secondo con contorno, torta Mimosa con spumante, acqua e vino bianco e rosso Valcalepio a volontà: il tutto al modico prezzo di 20 euro. I posti sono gettonatissimi e le prenotazioni (al numero 338/2610114) si moltiplicano di ora in ora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA