Sabato sciopero dei controllori di volo Orio, cancellati 22 voli di Ryanair

Sabato sciopero dei controllori di volo
Orio, cancellati 22 voli di Ryanair

Lo sciopero dei controllori di volo di Ciampino (Roma) di sabato 9 aprile penalizzerà molto anche l’aeroporto di Orio al Serio: Ryanair ha annunciato la cancellazione di 22 voli in partenza dallo scalo bergamasco o in arrivo.

«A causa di uno sciopero dei controllori del traffico aereo italiani, ci rammarichiamo - è un comunicato di Ryanair - di dover cancellare 108 voli da/per e all’interno dell’Italia sabato, 9 aprile. Tutti i clienti coinvolti sono stati contattati via email e sms e avvertiti delle opzioni a loro disposizione: il pieno rimborso, la riprenotazione sul prossimo volo disponibile o su una rotta alternativa».

«Ci scusiamo sinceramente con tutti i clienti colpiti da queste immotivate azioni di sciopero - la quinta di questo tipo nelle ultime 3 settimane - da parte dei sindacati dei controllori del traffico aereo che stanno tenendo in ostaggio i consumatori europei. Facciamo appello al Governo Italiano e alla Commissione Europea affinché prendano misure per impedire qualsiasi altra interruzione del servizio da parte dei controllori di volo».

«Incoraggiamo tutti i clienti a sottoscrivere la nostra petizione online , Mantieni Aperti i Cieli d’Europa, che presenteremo alla Commissione e al Parlamento Europeo per forzarli a prendere finalmente misure volte a proteggere i clienti da questi ingiustificati disservizi causati dagli scioperi dei controllori del traffico aereo». Ecco il link per controllare tutti i voli che sono stati cancellati.

«A causa di uno sciopero degli addetti al controllo del traffico aereo, nella giornata di sabato 9 aprile 2016, dalle ore 10 alle 14, alcuni voli potranno subire ritardi o cancellazioni. Invitiamo i passeggeri a controllare i siti web o contattare il call center della propria compagnia aerea per essere aggiornati sullo stato dei voli e usufruire di opportune riprotezioni».

È l’alert che compare sul sito internet dell’aeroporto di Orio al Serio. Lo sciopero non riguarda i controllori di volo di Bergamo, bensì quelli di Ciampino, a Roma, ma naturalmente ci saranno pesanti conseguenze anche per Orio, anche se non si può prevedere quanti voli saranno cancellati in totale e i ritardi. E i problemi per i viaggiatori non saranno sono nella fascia oraria 10-14.

Sacbo invita inoltre i passeggeri coinvolti nello sciopero a contattare tempestivamente la compagnia aerea del proprio volo in modo da individuare tempestivamente la soluzione più giusta.


© RIPRODUZIONE RISERVATA