Sabato sciopero dei controllori di volo
Orio, cancellati 22 voli di Ryanair

Lo sciopero dei controllori di volo di Ciampino (Roma) di sabato 9 aprile penalizzerà molto anche l’aeroporto di Orio al Serio: Ryanair ha annunciato la cancellazione di 22 voli in partenza dallo scalo bergamasco o in arrivo.

«A causa di uno sciopero dei controllori del traffico aereo italiani, ci rammarichiamo - è un comunicato di Ryanair - di dover cancellare 108 voli da/per e all’interno dell’Italia sabato, 9 aprile.Tutti i clienti coinvolti sono stati contattati via email e sms e avvertiti delle opzioni a loro disposizione: il pieno rimborso, la riprenotazione sul prossimo volo disponibile o su una rotta alternativa».

«Ci scusiamo sinceramente con tutti i clienti colpiti da queste immotivate azioni di sciopero - la quinta di questo tipo nelle ultime 3 settimane - da parte dei sindacati dei controllori del traffico aereo che stanno tenendo in ostaggio i consumatori europei. Facciamo appello al Governo Italiano e alla Commissione Europea affinché prendano misure per impedire qualsiasi altra interruzione del servizio da parte dei controllori di volo».

«Incoraggiamo tutti i clienti a sottoscrivere la nostra petizione online, Mantieni Aperti i Cieli d’Europa, che presenteremo alla Commissione e al Parlamento Europeo per forzarli a prendere finalmente misure volte a proteggere i clienti da questi ingiustificati disservizi causati dagli scioperi dei controllori del traffico aereo». Ecco il link per controllare tutti i voli che sono stati cancellati.

«A causa di uno sciopero degli addetti al controllo del traffico aereo, nella giornata di sabato 9 aprile 2016, dalle ore 10 alle 14, alcuni voli potranno subire ritardi o cancellazioni. Invitiamo i passeggeri a controllare i siti web o contattare il call center della propria compagnia aerea per essere aggiornati sullo stato dei voli e usufruire di opportune riprotezioni».

È l’alert che compare sul sito internet dell’aeroporto di Orio al Serio. Lo sciopero non riguarda i controllori di volo di Bergamo, bensì quelli di Ciampino, a Roma, ma naturalmente ci saranno pesanti conseguenze anche per Orio, anche se non si può prevedere quanti voli saranno cancellati in totale e i ritardi. E i problemi per i viaggiatori non saranno sono nella fascia oraria 10-14.

Sacbo invita inoltre i passeggeri coinvolti nello sciopero a contattare tempestivamente la compagnia aerea del proprio volo in modo da individuare tempestivamente la soluzione più giusta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA