Sciopero generale, venerdì di disagi
Treni cancellati e ritardi nei voli

È partita in salita la giornata lavorativa e di studio per i pendolari dell’area di Calusco: soppresso un treno in fascia garantita. L’avviso di Trenord: treni cancellati nel pomeriggio. Alcuni voli in ritardo a Orio.

È partita in salita per i pendolari dell’area di Calusco la giornata di sciopero generale: è stato cancellato infatti il treno delle 6.14 da Calusco a Bergamo, quindi in fascia «garantita», nella mattinata di venerdì 26 ottobre. Il treno successivo è partito solo un’ora dopo. Ritardi anche sulla linea Bergamo - Brescia: il trasporto ferroviario sarà a ranghi ridotti fino alle 21 di stasera anche se le fasce dei pendolari sono protette (dalle 6 alle 9 e dalle ore 18 alle ore 21).

In tarda mattinata Trenord ha avvisato i viaggiatori lombardi di alcune cancellazioni a partire dal pomeriggio: cancellato il Bergamo - Lecco delle 12:08, il Treviglio-Varese delle 11.40 e il Varese-Treviglio delle 14:13, cancellato anche il Treviglio Bergamo delle 12:38 e il Bergamo-Treviglio delle 13:20. L’aggiornamento completo dei treni sulla app e sul sito di Trenord.

Traffico rallentato sempre nell’area di Calusco nella prima mattinata anche se nel complesso la viabilità mattutina non ha risentito molto dello sciopero dei mezzi pubblici. In molti hanno preferito rimanere a casa (complici le scuole e molti uffici chiusi) e la viabilità su strada tutto sommato è stata quasi più scorrevole degli altri giorni lavorativi. Atb e Teb inoltre hanno fatto sapere che garantisce il servizio nella giornata del 26 ottobre sui mezzi pubblici e il tram delle valli, mentre Atm, la metropolitana milanese, si fermerà a partire dalle 18 di oggi.

Primi ritardi nei voli annunciati nel pomeriggio di venerdì 26 ottobre anche all’aeroporto di Orio al Serio per le ripercussioni dello sciopero in atto a Malpensa e Linate.

Sono due, per la precisione, le azioni di protesta comunicate alla Commissione di Garanzia degli scioperi: lo sciopero generale nazionale di tutti i settori pubblici e privati proclamato da Cub, Sgb, Si-Cobas, Usi-Ait; e lo stop di tutte le categorie pubbliche e private proclamato da Usi e Sisa. La protesta durerà per tutta la giornata di oggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA