Si parte col Trenoblu per Christo - video
«Però, aiutateci a finanziare le corse»

Ci sono altri convogli ferroviari pronti a trasportare turisti e visitatori da Milano e dalla Franciacorta al lago: sono i treni storici dell’associazione Ferrovie turistiche italiane - Ferrovia del Basso Sebino.

L’associazione ha già organizzato i treni per le tre domeniche (19 giugno, 26 giugno e 3 luglio) in cui sarà aperta la passerella di Christo. «Ma potremmo fare anche di più – ammette il presidente Silvio Cinquini – se solo la Regione e gli enti interessati ci tenessero un po’ più in considerazione...».

Un filo di polemica insomma, perché i tre convogli che partiranno da Milano Centrale alle 8, passeranno da Monza alle 8.35, da Bergamo alle 10 e arriveranno a Sarnico/Paratico alle 11,05, sono pagati dall’associazione, che difficilmente riuscirà a coprire le spese con i biglietti venduti. «Caricheremo ogni volta 330 persone – aggiunge Cinquini –, che poi potranno salire sul battello per raggiungere Monte Isola. I nostri biglietti però prevedono agevolazioni per i bambini e sono ovviamente differenziati in base alla tratta percorsa: se tanta gente dovesse salire a Bergamo o a Palazzolo, i costi non verranno coperti».

C’è però la voglia di offrire ai visitatori un’esperienza diversa: il viaggio su treni storici con locomotive diesel o a vapore «ed è per questo che dal 1994 proponiamo le nostre iniziative. Oggi siamo un po’ scoraggiati perché ci sembra che le istituzioni, in particolare la Regione, si siano dimenticate di noi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA