Siete amministratori pubblici?
Domani il corso gratuito: iscrivetevi

Ultime ore per iscriversi al corso di introduzione alla pubblica amministrazione «Alla scoperta del Comune» che, su iniziativa di «BergamoTV per la Formazione», si tiene giovedì 21 luglio alle 17,30.

L’appuntamento è alla Casa del Giovane di Bergamo, nella Sala degli Angeli. Fra i relatori esperti e tecnici che lavorano tutti i giorni a contatto con le amministrazioni locali della nostra terra. Il corso è aperto a tutti ed è completamente gratuita.

Occorre solo iscriversi anticipatamente all’indirizzo di posta elettronica: [email protected] ; allo stesso indirizzo si può scrivere anche per avere maggiori informazioni. In allegato (clicca qui per scaricarlo) il programma con orari, argomenti e relatori.

Si parlerà di bandi e finanziamenti, della nuove regole nei contratti e negli appalti, dell’obbligo di pareggio, delle regole urbanistiche e geologico-ambientali, della stazione appaltante e della riqualificazione energetica. Una jungla fatta di regole europee, statali e regionali, spesso in continua evoluzione oppure di difficile interpretazione.

Comprensibile il possibile disagio che colpisce molti amministratori, in particolare coloro che - dopo la legittima soddisfazione per l’elezione - entrano per la prima volta in questo mondo e intuiscono la complessità delle questioni che saranno chiamati ad esaminare e, nel caso di sindaco e assessori, ad amministrare.

Il corso può risultare interessante come proposta formativa e di aggiornamento anche per chi in Comune siede da tempo, o anche per gli stessi funzionari e dipendenti comunali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA