Smog, situazione ancora critica
E intanto è arrivata la pioggia

I nuovi dati dell’Arpa: Pm10 a Bergamo quasi due volte oltre i limiti, fuori soglia anche in provincia. Oggi è arrivata la pioggia, basterà ad abbattere i livelli di polveri sottili nell’aria?

Il report dell’Arpa, riferito ai valori rilevati nella giornata del 2 febbraio dalle centraline in città e in provincia (i dati sono sempre riferiti alle 24 ore precedenti), evidenzia valori ancora altissimi per le polveri sottili, soprattutto a Bergamo. La centralina di via Garibaldi, infatti, ha registrato 127 microgrammi per metro cubo, a fronte di una soglia limite di 50. Inferiori, ma comunque alti, i dati della centralina di via Meucci: 108 microgrammi.

Fuori soglia anche i valori registrati dalle centraline in provincia: a Dalmine 87, Filago-Centro 105, Lallio 95, Osio Sotto 97 e Treviglio 79. Non sono disponibili oggi i dati di Filago-Marne, Seriate e Villa di Serio.

Nel frattempo, nel pieno della «guerra ai caminetti», è arrivato il maltempo: questa mattina, dopo la nebbia si è rivista la pioggia. Le precipitazioni, se continueranno, dovrebbero contribuire ad abbassare il livello di polveri sottili nell’aria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA