Spettacoli, laboratori, luci e asinelli
Ecco tutti gli eventi per Santa Lucia

Per Santa Lucia il Comune di Bergamo ha organizzato diverse attività nei musei, a teatro e nei quartieri. Iniziative adatte a bambini e adulti.

Santa Lucia si avvicina e il Comune di Bergamo ha organizzato un programma ricco di eventi per grandi e piccini per celebrare le tematiche di dono, accoglienza e luce alla base della festività. Per festeggiare la Santa più amata dai bambini istituzioni culturali e quartieri ospiteranno un variegato calendario di laboratori, letture, attività musicali e passeggiate inconsuete. Le iniziative, che coinvolgono l’intera città, sono suddivise in tre sezioni – Santa Lucia nei musei, Santa Lucia a teatro e Santa Lucia nei quartieri – e sono gratuite per i bambini (tranne dove specificato diversamente).

Presso L’Orto Botanico Lorenzo Rota l’11 dicembre i bambini potranno creare coroncine scintillanti da regalare a Santa Lucia; il 14 al Museo Archeologico ognuno realizzerà un piccolo sistro per ricordare i campanelli d’argento che annunciano l’arrivo della Santa. Saranno inoltre numerosi gli spettacoli teatrali, tra cui anche uno spettacolo di burattini domenica 15 dicembre nell’auditorium di Piazza Libertà. Dal 6 all’8 dicembre nel Chiostro di Santo Spirito si potrà invece passeggiare tra le bancarelle, gustando un dolce natalizio o una bella cioccolata calda. Qui i bambini avranno anche l’occasione di fare un giro per il borgo sull’asinello di Santa Lucia.

Santa Lucia è una di quelle ricorrenze annuali che diventano «occasione di festa collettiva, pretesto per condividere del tempo insieme, nel quale la cultura fa da collante e unisce la cittadinanza in tutte le sue ricche sfumature, dalle famiglie agli adolescenti, dalle seconde generazioni agli anziani», spiega l’assessore alla Cultura, Nadia Ghisalberti, che definisce la festa come «un momento di condivisione, dove ci si incontra nella magia dell’attesa di Santa Lucia e dei suoi doni».

Il programma completo è disponibile dal 29 novembre presso le biblioteche, i Centri Socio Culturali, gli Infopoint della stazione e di Città Alta, tutti i musei cittadini e le associazioni che hanno partecipato alla programmazione. Ricordiamo inoltre che sabato 14 e domenica 15 dicembre si potranno visitare gratuitamente tutti i Musei Civici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA