Targhe alterne, 44 multe il primo giorno
E mercoledì si replica: circolano le pari

Emergenza smog, il bilancio del primo giorno di targhe alterne a Bergamo: 279 controlli della polizia locale, le sanzioni sono state solo 44.

E mercoledì 30 dicembre si replica, con motori accesi per i mezzi a targhe pari e lo stop per le dispari, dalle 7,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19,30. Il provvedimento sarà replicato il 4 e 5 gennaio 2016 (potranno circolare le targhe pari il 4 e le targhe dispari il 5) con gli stessi orari. La speranza del Comune è che i bergamaschi continuino a rispettare le regole, a beneficio dell’aria che respiriamo (ma per sapere se c’è qualche cambiamento bisognerà attendere mercoledì mattina, quando saranno resi noti i dati rilevati dalle centraline Arpa nella giornata di martedì 29). Continueranno i controlli della polizia locale.

LEGGI QUI I DETTAGLI DELL’ORDINANZA

La città, soprattutto nelle prime ore della mattina, è rimasta deserta con pochissimi mezzi circolanti. Ancora più libera dal traffico Città Alta. Sul fronte del trasporto pubblico, Atb non ha registrato picchi nella richiesta del servizio, anche se lo sportello di Porta Nuova ha ricevuto più richieste di informazioni del solito, segno che i non habitué del trasporto pubblico hanno deciso di muoversi senza auto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA