Telecamere per leggere le targhe
A Bergamo fondi per 168 mila euro

Nella lista dei Comuni lombardi che riceveranno risorse dal Governo per implementare i sistemi di videosorveglianza c’è anche Bergamo. La conferma è arrivata da parte del Ministero dell’Interno.

Nelle casse di Palafrizzoni arriveranno 168mila 499 euro, che saranno utilizzati per allestire un nuovo sistema di lettura targhe dei mezzi, circa 250mila ogni giorno, su 10 varchi lungo le principali vie di accesso alla città. Il sistema attingerà dalla banca dati delle targhe segnalate per furto o ricercate dalle forze di polizia e trasmetterà i dati “fotografati” su strada alle centrali operative: «Abbiamo chiesto di poter “girare” questo finanziamento sul telecontrollo – fanno sapere dal Comune di Bergamo -. La nostra proposta è stata accettata, siamo pronti a realizzare il progetto quest’anno, abbiamo dato incarico ad Atb».

Le risorse saranno erogate direttamente dal Governo che, sul capitolo videosorveglianza, ha allocato 3,7 milioni di euro per i Comuni della Lombardia. A Bergamo, oltre al capoluogo, c’è anche il Comune di Montello che riceverà 15 mila euro. Il Governo ha stanziato ulteriori 90 milioni, previsti dal decreto Sicurezza: «Avevamo promesso attenzione e maggiore sicurezza alle comunità locali – commenta il Ministro dell’Interno Matteo Salvini -. Il finanziamento agli impianti di videosorveglianza va in questa direzione e si aggiunge al fondo sicurezza urbana per i grandi centri. In questo modo confermo la nostra determinazione per contrastare tutti i fenomeni di illegalità, dalla microcriminalità alle grandi piazze di spaccio. Abbiamo inoltre assegnato 400 milioni di euro per i Comuni sotto i 20mila abitanti, erogato fondi alle Province delle Regioni a statuto ordinario per la manutenzione di scuole e strade. Tutte decisioni arrivate dopo anni di tagli indiscriminati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA