Telecamere, quando l’accensione?
L’attivazione slitta in autunno

È arrivato l’ok del ministero, ma la fase di sperimentazione inizierà solo a settembre. Nel frattempo? Varchi colabrodo.

Slitta in autunno l’accensione delle telecamere che vigilano sui varchi di accesso a Città Alta. Dopo l’estate colabrodo del 2015, con i pilomat fuori uso, quella del 2016 doveva essere «blindata» alle auto grazie agli occhi elettronici. Almeno così aveva annunciato l’assessore alla Mobilità Stefano Zenoni, ma arrivati praticamente a Ferragosto è evidente che così non è stato.

Il grosso dell’estate è andato e tutti (pure le moto di grossa cilindrata che quest’anno hanno avuto il via libera da Palazzo Frizzoni) hanno potuto varcare il perimetro delle Mura senza troppi ostacoli.Perché se è vero che la multa, incappando nei vigili, è assicurata, è altrettanto vero che gli accessi delle Ztl, dalle porte principali ai varchi sui Colli, sono liberi da pilomat e telecamere, ad oggi spente o comunque non operative.

Quindi la fase di «start up» del circuito di sorveglianza composto da 14 telecamere sarà avviata solo a settembre. Prima che gli occhi elettronici possano sanzionare gli automobilisti trasgressori, serve un periodo di rodaggio, dove il Comune, principalmente tramite la polizia locale, informerà i cittadini della novità, se così si può definire. Poi, prima della fase sanzionatoria, ci saranno 30 giorni di tempo per abituarsi. Ai varchi ci saranno i vigili che daranno informazioni e rileveranno i passaggi degli «abusivi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA