Temporali, allerta della protezione civile
Codice arancio in provincia di Bergamo

Nemmeno il tempo di lamentarsi del caldo ed ecco nuovi temporali pronti scaricare tutta la loro forza sulla provincia di Bergamo.

Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità regionale, codice arancio, per rischio temporali forti e idraulico. L’avviso e’ valevole anche come comunicazione per i rischi con codice giallo.

In particolare, si segnala codice arancio, criticità moderata per:

- RISCHIO TEMPORALI FORTI sulle zone omogenee IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia di Varese), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province Como e Lecco), IM-06 (Orobie bergamasche, provincia Bergamo), IM-08 (Laghi e Prealpi orientali, province Brescia e Bergamo), IM-09 (Nodo idraulico di Milano, province Como, Lecco, Monza e Brianza, Milano e Varese), IM-10 (Pianura centrale, province Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza e Brianza e Milano) e IM-11 (Alta pianura orientale, province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova);

- RISCHIO IDRAULICO sulla zona omogenea IM-09 (Nodo idraulico di Milano, province Como, Lecco, Monza e Brianza, Milano e Varese).

Criticita’ ordinaria, codice giallo per:

- TEMPORALI FORTI sulle zone omogenee IM-01 (Valchiavenna, provincia Sondrio), IM-02 (Media bassa Valtellina, provincia Sondrio) e IM-03 (Alta Valtellina, provincia Sondrio);

- RISCHIO IDRAULICO sulle zone omogenee IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia Varese), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province Como e Lecco), IM-06 (Orobie bergamasche, provincia Bergamo), IM-08 (Laghi e Prealpi orientali, province Bergamo e Brescia), IM-10 (Pianura centrale, province Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza e Brianza e Milano) e IM-11 (Alta pianura orientale, province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova);

- RISCHIO IDROGEOLOGICO sulle zone omogenee IM-03 (Alta Valtellina, provincia Sondrio), IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia Varese), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province Como e Lecco), IM-06 (Orobie bergamasche, provincia Bergamo), IM-07 (Valcamonica, province Bergamo e Brescia) e IM-08 (Laghi e Prealpi orientali, province Brescia e Bergamo).

IL METEO - Una saccatura atlantica in discesa verso l’arco alpino favorisce un aumento diffuso dell’instabilita’ sul territorio regionale. Dati gli alti livelli di umidita’ e temperatura presenti sul territorio, in caso di innesco di fenomeni temporaleschi e’ alta la probabilita’ che questi possano evolvere in temporali forti, specialmente nel corso del pomeriggio e della sera di oggi, sabato 25 giugno. Gia’ in queste ore e’ in atto lo sviluppo di temporali lungo la fascia prealpina e l’alta pianura del Piemonte, mentre le Prealpi lombarde sono interessate da fenomeni piu’ sparsi e localizzati. A partire dal primo pomeriggio di oggi e’ attesa una maggiore organizzazione e continuita’ di fenomeni temporaleschi anche sulla Lombardia, con particolare interessamento della fascia prealpina e delle aree di pianura, con fase acuta dalle ore 14. Date le condizioni di umidita’ e temperatura sussistenti, e’ alta la probabilita’ che tali temporali possano evolvere in temporali forti. I fenomeni, in spostamento da ovest ad est, tenderanno ad esaurirsi, per quanto riguarda il territorio della regione, nella notte tra oggi e domani, domenica 26 giugno. In occasione dei temporali piu’ intensi e’ atteso un rinforzo localizzato dei venti e non e’ esclusa la possibilita’ di grandine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA