Temporali, la Protezione civile avvisa
«Lombardia: moderata criticità dalle 17»

La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia, la cui attività è coordinata dall’assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Simona Bordonali, ha emesso un avviso di moderata criticità «codice arancione» dalle 17 di oggi, mercoledì 15 giugno, per rischio idrogeologico, idraulico, temporali forti e vento forte. Giovedì «codice giallo» (criticità ordinaria).

In particolare, la Sala operativa segnala «Codice arancione» (moderata criticità)

- PER RISCHIO IDROGEOLOGICO sulle zone omogenee IM-01 (Valchiavenna, provincia di Sondrio dalle 21 di oggi 15/6), IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia di Varese dalle 21 di oggi 15/6), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province di Como e Lecco dalle ore 00 di domani 16/6), IM-06 (Orobie bergamasche, provincia Bergamo), IM-08 (Laghi e Prealpi orientali, province Brescia e Bergamo)

- PER RISCHIO TEMPORALI FORTI sulle zone omogenee IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia di Varese dalle 21 di oggi 15/6), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province di Como e Lecco dalle ore 00 di domani 16/6), IM-06 (Orobie bergamasche, provincia Bergamo dalle ore 00 di giovedì 16/6 ), IM-07 (Valcamonica, province di Brescia e Bergamo dalle ore 00 di domani 16/6), IM-08 (Laghi e Prealpi orientali, province Brescia e Bergamo dalle ore 00 di domani 16/6), IM-09 (Nodo Idraulico di Milano, province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Milano e Varese dalle 21 di oggi 15/6), IM-10 (Pianura centrale, province Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza e Brianza e Milano dalle ore 00 di domani 16/6), IM-11 (Alta pianura orientale, province Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova dalle ore 00 di domani 16/6 );

- PER RISCHIO IDRAULICO sulle zone omogenee IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia di Varese dalle 21 di oggi 15/6), IM-09 (Nodo Idraulico di Milano, province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Milano e Varese dalle 21 di oggi 15/6) e IM-10 (Pianura centrale, province Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza e Brianza e Milano dalle ore 00 di domani 16/6)

È segnalato poi «Codice giallo» (ordinaria criticità) per la giornata di domani, giovedì 16 giugno, per

- RISCHIO IDROGEOLOGICO sulle zone omogenee IM-02 (Media-Bassa Valtellina, provincia di Sondrio), IM-07 (Valcamonica, province di Brescia e Bergamo), IM-09 (Nodo Idraulico di Milano, province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Milano e Varese) e IM-14 (Appennino pavese, provincia di Pavia).

- RISCHIO IDRAULICO sulle zone omogenee IM-01 (Valchiavenna, provincia di Sondrio), IM-02 (Media-Bassa Valtellina, provincia di Sondrio), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province di Como e Lecco), IM-06 (Orobie bergamasche, provincia Bergamo), IM-07 (Valcamonica, province di Brescia e Bergamo), IM-08 (Laghi e Prealpi orientali, province Brescia e Bergamo), IM-11 (Alta pianura orientale, province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova), IM-12 (Bassa pianura occidentale, province di Cremona, Lodi, Milano e Pavia) e IM-13 (Bassa pianura orientale, province di Cremona e Mantova).

- TEMPORALI FORTI sulle zone omogenee IM-01 (Valchiavenna, provincia di Sondrio), IM-02 (Media-Bassa Valtellina, provincia di Sondrio), IM-12 (Bassa pianura occidentale, province di Cremona, Lodi, Milano e Pavia) e IM-13 (Bassa pianura orientale, province di Cremona e Mantova).

RISCHIO VENTO FORTE sulle zone omogenee IM-09 (Nodo idraulico di Milano, province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Milano e Varese), IM-10 (Pianura centrale, province di Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza e Brianza e Milano) e IM-11 (Alta pianura orientale, province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova), IM-12 (Bassa pianura occidentale, province di Cremona, Lodi, Milano e Pavia) e IM-13 (Bassa pianura orientale, province di Cremona e Mantova).

Una vasta area depressionaria con centro sulle Isole Britanniche continua ad influenzare il tempo sul Nord Italia. A partire da domani 16/06, tale struttura interesserà in maniera diretta la Lombardia, determinando un marcato peggioramento del tempo che persisterà almeno fino al mattino di venerdì 17/06.

Dalla serata di oggi 15/06, aumento della probabilità di rovesci e temporali a partire da Nordovest. Per la giornata di domani 16/06 fenomeni temporaleschi e precipitazioni diffuse da moderate a forti sui rilievi alpini-prealpini, fascia pedemontana e alta pianura, anche molto forti su Nordovest; precipitazioni da deboli a moderate, solo localmente forti, su medio-bassa pianura e Oltrepò. A fine evento possibili cumulate abbondanti o molto abbondanti su fascia prealpina, soprattutto sul settore di Nordovest. Ventilazione moderata dai quadranti orientali, specie su pianura.

La Sala chiede di segnalare con tempestività eventuali criticità telefonando al numero verde della Sala Operativa della Protezione Civile regionale, attivo H24, 800.061.160 o via mail all’indirizzo: [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA