Bergamo, positivo il 56,9% dei cittadini
Ats, test sierologici effettuati in aree critiche

L’Ats di Bergamo fornisce i risultati dei test sierologici effettuati nella Bergamasca dal 23 aprile al 3 giugno, ma sottolinea che i cittadini sottoposti sono in prevalenza quelli in quarantena fiduciaria nelle zone più colpite della Bergamasca.

In totale si tratta di 20.369 test refertati sul territorio. Sono 9.965 i test effettuati ai cittadini. il 59,6% è risultato positivo, il 39,2% è risultato negativo e il 3,9% dubbio. Sono invece 10.404 i test sugli operatori sanitari: positivo il 30,6%, negativo il 66,8% e dubbio il 2,6%.

«In relazione ai dati diffusi, si evidenzia come il dato del 56,9% di positivi è da ricondurre al fatto che sono stati sottoposti al prelievo ematico moltissimi cittadini, nella maggior parte dei casi già in quarantena fiduciaria, di Alzano, Nembro e Albino e, più in generale, della Bassa Valle Seriana, territori che sono stati colpiti dal coronavirus in modo maggiore rispetto ad altre zone della provincia bergamasca e della Lombardia» così precisa Massimo Giupponi, direttore generale dell’Ats di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA