Torna Bergamo Historic Gran Prix, cento bolidi d’epoca in gara sulle Mura

L’evento La 15ma edizione si svolgerà il 29 maggio dalle 14 alle 18 sul circuito di quasi tre chilometri. Previste anche due manche per moto storiche.

Tornerà domenica 29 maggio sul circuito delle Mura venete la 15a edizione della Coppa Città di Bergamo. Si tratta della storica rievocazione del GP di Bergamo che vide trionfare Tazio Nuvolari su Alfa Romeo P3 nel 1935 e che viene riproposta nella formula Bergamo Historic Gran Prix collaudata da alcuni anni con grande successo di pubblico (circa 30.000 nel 2019).

Il circuito

Il Circuito delle Mura verrà percorso anche quest’anno in senso orario come nel 1935, con partenza da Piazza della Cittadella, attraverso la porta del Pantano scendendo dalla Boccola, il lungo rettilineo fino alla chiesa di Sant’Agostino per imboccare, passata l’impegnativa curva con cambio di pendenza, la salita del Viale delle Mura e affrontare infine la chicane della porta San Giacomo, giungendo infine al traguardo. Il tracciato verrà chiuso al traffico e misura 2.980 metri. Le vetture verranno esposte in Piazza della Cittadella, riportata dopo un lungo restauro al suo fascino originario con affreschi, stemmi nobiliari e l’austero loggione. Le manche si svolgeranno quest’anno dalle 14 alle e 18.

Cento bolidi in gara

Interverranno 100 bolidi d’epoca di assoluto pregio F1 e F Junior anni ’50-’60, Anteguerra Gp/sport e Gts/Sport fino al 1975: Ferrari, Alfa Romeo, Bugatti, Maserati, Porsche, Jaguar, Lamborghini, Aston Martin, tutte importanti scuderie storiche, partners di indiscussa fama, che hanno giù annunciato la partecipazione di numerosi personaggi del mondo automobilistico sportivo e dello spettacolo. Infine, come ormai tradizione, per rievocare i 10 GP motociclistici valevoli per il campionato italiano sul circuito delle mura che si svolsero negli anni ’ 50, si aggiungeranno 2 manche dedicate alle 50 moto da Gran premio storiche pre 1975. Le iscrizioni sono ancora aperte, troverete tutti i dettagli della manifestazione su www.bergamohistoricgranprix.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA