Traffico in tilt in A4, verifiche urgenti al ponte sull’Oglio

Lunghe code nel tratto tra Grumello e Palazzolo: peggioramento nel pomeriggio per via delle abbondanti precipitazioni. Ecco i percorsi alternativi.

Una carreggiata chiusa in A4. E di conseguenza una giornata da incubo per migliaia di pendolari e non solo che si sono trovati imbottigliati nelle code che da questa mattina - venerdì 16 luglio - si snodano senza soluzione di continuità fra Grumello/Telgate, Ponte Oglio e Palazzolo per chi viaggia verso Venezia, come pure in direzione opposta tra Ospitaletto e Palazzolo. Con attese di ore, destinate a protrarsi. La situazione è peggiorata nel primo pomeriggio per le violente precipitazioni in atto tra Bergamasca e Ovest Bresciano. Si sono registrate code fino a otto chilometri intorno alle 16 in entrambe le direzioni.

A imporre d’urgenza dalla serata di giovedì la riduzione del flusso di veicoli in transito, è stata infatti la necessità di espletare approfondimenti specialistici con il ricorso a particolari strumentazioni sulle condizioni del ponte che sovrasta il fiume Oglio, come rileva Il Giornale di Brescia. A renderlo noto è la Prefettura di Brescia, con un comunicato in cui si spiega che le verifiche riguardano in particolare le campate della carreggiata ovest del viadotto. Verifiche da espletare in assenza di traffico. La necessità sarebbe emersa nel corso di controlli già in atto sulle condizioni strutturali del ponte.

«Sulla A4 Milano-Brescia, è attivo uno scambio di carreggiata nel tratto compreso tra Palazzolo e Ponte Oglio in direzione Milano – fa sapere Autostrade per l’Italia –. Pertanto il traffico in direzione Milano defluisce su una sola corsia, in deviazione sulla carreggiata opposta, e su due corsie in direzione Brescia. Si segnala inoltre che la stazione di Palazzolo è chiusa in uscita provenendo da Brescia e in entrata in direzione Milano, mentre la stazione di Ponte Oglio è chiusa in uscita per chi proviene da Brescia; in alternativa si consiglia l’uscita di Rovato da Brescia e l’entrata di Grumello verso Milano. Chiusa anche l’entrata di Brescia ovest in direzione di Milano, in alternativa si consiglia l’entrata di Ponte Oglio».

Intorno alle 19 si registrano 4 km di coda tra Rovato e Palazzolo verso Milano e 5 km di coda tra Seriate e Ponte Oglio verso Brescia. Per il tempo strettamente necessario a consentire il decongestionamento del tratto, il traffico proveniente da Venezia-Verona viene obbligatoriamente deviato sulla A35 BreBeMi, e si registrano 6 km di coda all’altezza di Castegnato.

Intorno alle 20 ancora code tra Rovato e Palazzolo verso Milano e 2 km di coda tra Seriate e Ponte Oglio verso Brescia. Si registrano inoltre 3 km di coda per traffico intenso tra bivio A21 e Ospitaletto ancora verso Milano.

«Pertanto gli utenti diretti verso Milano-Varese-Como, devono percorrere la A35 BreBeMi, proseguire lungo la A58 TEEM e poi raggiungere la A4 Milano-Brescia – fa sapere Autostradel per l’Italia –; per i soli veicoli diretti verso Bergamo, percorrere la A35 BreBeMi, uscire a Bariano per poi prendere la SP 591 Cremasca. Percorsi inversi per chi da Milano/Bergamo è diretto verso Brescia/Venezia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA