Traffico internazionale di cuccioli
Bergamo in azione, arresti in Slovacchia

Anche Bergamo è intervenuta in questa maxi operazione che ha scovato un’organizzazione criminale dedita al traffico illegale ed al maltrattamento di animali, alla truffa, alla falsificazione di documenti relativi alle vaccinazioni.

La Polizia di Stato di Rimini ha effettuato un’operazione in tutto il territorio nazionale e nella Repubblica Slovacca finalizzata alla disarticolazione di un’organizzazione criminale dedita al traffico illegale ed al maltrattamento di animali, alla truffa, alla falsificazione di documenti relativi alle vaccinazioni.

L’attività svolta dalla Polizia di Frontiera di Rimini, in collaborazione con il Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia - Sirene, di due Team En Fast (Rete Europea delle Unità Ricerche Attive Latitanti) e delle Squadre Mobili di Milano, Alessandria, Bergamo, Savona, Napoli, coadiuvata dalle guardie ecozoofile di «Fare Ambiente», ha portato all’esecuzione di alcune misure cautelari e al sequestro di oltre cento cuccioli.

L’organizzazione aveva come Paese di riferimento la Slovacchia dove sono stati localizzati i vertici e da dove provengono gli animali. Dalle indagini, coordinate dalla Procura di Rimini, è inoltre emerso un traffico di migliaia di cani che avrebbe fruttato all’organizzazione guadagni stimati in oltre 1 milione di euro. L’operazione ha coinvolto oltre cinquanta operatori della Polizia di Stato e trenta agenti della Polizia della Repubblica Slovacca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA