Tram delle valli, per far passare la linea 2
un tratto di circonvallazione passa sotto

La strada dovrà passare sotto la tranvia. A breve la presentazione dello studio di fattibilità. L’assessore Zenoni: «Nodo essenziale per l’accesso al capoluogo».

Indiscrezioni dicono che sarà la strada a passare sotto la tranvia per una ragione tecnica. La conferma arriva anche da Stefano Zenoni, assessore alla Pianificazione territoriale e Mobilità del Comune di Bergamo. Con molto buon senso chiarisce: «Per forza di cose, in un punto, la Teb deve passare oltre la circonvallazione. È una interferenza chiara su tutti i piani. Ed è molto più conveniente, pur nei costi che sono comunque elevati, che non sia la tranvia ad abbassarsi, anche perché mi risulta che la circonvallazione, prima di arrivare al semaforo con via Ruggeri da Stabello, sia caratterizzata già da un abbassamento».

Seguendo il tracciato visibile sulle mappe interattive del Piano territoriale di coordinamento provinciale (Ptcp), i binari dovrebbero attraversare la circonvallazione tra la fermata «Sant’Antonio» e la fermata «Pontesecco». Comunque non prima (sempre che i soldi arrivino) che siano trascorsi, secondo le stime più accreditate, almeno cinque anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA