Trasporto aereo, crollo a marzo -85%
Istat, cancellati due voli su tre

I dati sul trasporto aereo sono in caduta libera, dopo che nel 2019 tutto il settore era cresciuto del 5%.

PASSEGGERI TRASPORTI AEREI -85% A MARZO. A marzo sono stati cancellati due voli su tre (66,3%) e i passeggeri sono diminuiti dell’85% (da circa 14 milioni a poco più di 2 milioni) rispetto allo stesso mese del’anno scorso. Il dato è stato diffuso oggi dall’Istat. Da poco meno di 460 mila passeggeri in arrivo e partenza negli aeroporti italiani di domenica 23 febbraio 2020, si è passati ai 6,8 mila di domenica 29 marzo.

Il flusso dei passeggeri arrivati in Italia con voli internazionali nel corso del decennio 2009-2018 - sottolinea il Report Istat - presenta lo stesso andamento di quello dei clienti stranieri negli esercizi ricettivi italiani. Se la diffusione del Covid-19 ha fermato quasi completamente i trasporti, il comparto che ha subito il più forte impatto - spiega l’Istituto di statistica - è il trasporto aereo di passeggeri. Benché i servizi per la mobilità delle persone e delle merci siano stati inclusi tra i settori economici e produttivi essenziali non sottoposti a sospensione delle attività, i provvedimenti di contenimento dell’epidemia assunti dalle Autorità nazionali e internazionali hanno di fatto ridotto le possibilità di volare, limitandole a ragioni di lavoro, di salute o di assoluta necessità, prevedendo restrizioni all’ingresso e all’uscita in diversi Paesi e stabilendo la chiusura di alcuni aeroporti. I dati testimoniano la drammatica frenata del traffico passeggeri, un settore che per il 2020 a livello mondiale sembrava destinato a un’importante crescita e che invece è ora investito da una crisi globale».

193 MILIONI DI PASSEGGERI AEREI NEL 2019, +4%. Nel 2019, i passeggeri transitati nei 39 scali italiani monitorati da Assaeroporti sono stati 193 milioni, 7,4 milioni in più rispetto al 2018 (+4%), in linea con il trend positivo degli anni precedenti, anche se a un ritmo di crescita meno sostenuto rispetto (+5,9% nel 2018E. Lo si legge in un Report Istat «Trasporto aereo e scenari» appena pubblicato. In particolare Fiumicino, che nell’Ue è il nono aeroporto per flusso complessivo di passeggeri (43,5 milioni), ha visto crescere il volume di passeggeri dell’1,3% rispetto al 2018 e Malpensa addirittura del 16,7%. Nel 2017, nel settore del trasporto aereo di passeggeri e merci, operavano in Italia 193 imprese, che hanno realizzato un fatturato di 9,4 miliardi di euro e occupato poco meno di 20 mila unità di lavoro (99,7% dipendenti). Nel 2018, in base ai dati di Eurostat, il traffico aereo ha coinvolto in Ue 1 miliardo e 106 milioni di passeggeri: come se tutti gli abitanti dell’Ue, inclusi i neonati, avessero preso l’aereo almeno due volte l’anno. L’Italia è il quinto Paese per numero di passeggeri trasportati

© RIPRODUZIONE RISERVATA