Trenord punta su Orio al Serio
Due corse all’ora su Milano dal 2023

«Nella Bergamasca ci sono infrastrutture da ammodernare e potenziare, ma anche da realizzare. Penso al collegamento ferroviario con l’aeroporto di Orio, un’opportunità da cogliere». È quanto affermato da Marco Piuri, amministratore delegato di Trenord.

E che il treno per l’aeroporto (dovrebbe essere pronto per il 2023) possa essere un’opportunità anche per Trenord (interessata ovviamente a linee remunerative), per Piuri è dimostrato dai numeri del «Malpensa Express» che collega Milano Centrale con l’hub intercontinentale.

Piuri ha poi snocciolato qualche cifra sul servizio ferroviario nella Bergamasca e gli sforzi per migliorarlo: «È servita ogni giorno da 517 corse. Il treno è un valore che cresce: nelle stazioni bergamasche registriamo ogni giorno oltre 76 mila passaggi. E le performance migliorano: la linea Milano-Bergamo, via Treviglio, è passata dal 78% di puntualità di fine 2018 all’84% di aprile. La strada è quella giusta e il potenziamento delle infrastrutture è determinante per migliorare ancora».

© RIPRODUZIONE RISERVATA