Tutti i dottorati dell’Università di Bergamo

La scheda Il dottorato di ricerca rappresenta il più alto grado di istruzione dell’ordinamento accademico italiano.

Il conseguimento del titolo di PhD (Philosophiae Doctor), al termine del ciclo di studi, garantisce l’avvenuto conseguimento delle competenze e abilità necessarie per svolgere attività di ricerca presso atenei, enti pubblici e soggetti privati. L’acquisizione di competenze procedurali e strettamente legate all’attività di ricerca si unisce poi a quella delle cosiddette Soft Skills, sempre più richieste in ambito lavorativo, sia accademico sia aziendale.

I dottorati di ricerca hanno durata di 3 anni e sono in parte fruibili anche online. Inoltre, i dottorati nell’ambito del PNRR prevedono che il futuro PhD trascorra 6 mesi di esercizio dell’attività di ricerca presso imprese o enti pubblici, per favorire la creazione e il consolidamento della relazione con le aziende, e 6 mesi all’estero.

I dottorati di ricerca attualmente attivi presso l’Ateneo orobico sono 7

•Applied Economics and Management (AEM)

in convenzione con l’Università di Pavia (sede amministrativa)

Coordinatore: prof. Alberto Gaggero

•Economia e diritto dell’impresa (Business & Law)

Coordinatore: prof.ssa Mara Bergamaschi

•Ingegneria e scienze applicate

Coordinatore: prof.ssa Alessandra Marini

•Scienze della persona e nuovo Welfare (SDPW)

Coordinatore: prof. Marco Lazzari

•Scienze linguistiche

Coordinatore: prof.ssa Maria Grazia Cammarota

•Studi umanistici transculturali

Coordinatore: prof. Franco Giudice

•Technology, Innovation and Management (TIM)

in convenzione con l’Università “Federico II” di Napoli

Coordinatore: prof. Renato Redondi

Maggiori informazioni: https://www.unibg.it/ricerca/lavorare-ricerca/dottorati-ricerca/dottorati-ricerca

Oltre alla collaborazione con le Università di Pavia e Napoli, l’Università degli studi di Bergamo afferisce anche al primo dottorato nazionale in Intelligenza artificiale (accordo stipulato con La Sapienza di Roma per il 37° ciclo) e al dottorato di interesse nazionale di nuova attivazione in Learning Sciences and Digital Technologies (Sede amministrativa Università di Foggia).

In Italia è possibile frequentare il dottorato con una borsa di studio e l’importo minimo è stabilito per legge: il DM del 23 febbraio scorso lo ha fissato, a partire dal 1° luglio 2022, in 16.243,00 euro lordi annui. All’Università degli studi di Bergamo il valore della borsa è più alto rispetto a quello minimo ministeriale: l’importo annuale della borsa è 19.021,08 euro, al lordo degli oneri previdenziali a carico dello studente, per un importo netto mensile di circa 1.400 euro. Inoltre per facilitare la mobilità dei dottorandi sono stanziati fondi da utilizzare per l’iscrizione a corsi e conferenze e la borsa di studio è incrementata del 50 per cento per i periodi trascorsi all’estero. Anche il congedo di maternità è retribuito con lo stesso importo della borsa di studio.

Nel corso dell’anno accademico corrente, l’Ateneo orobico prevede di indire oltre 80 borse di studio, tenendo in considerazione anche le risorse messe a disposizione dal PNRR.

L’Università degli studi di Bergamo ha attualmente indetto un bando di concorso per l’ammissione ai corsi di Dottorato di ricerca XXXVIII Ciclo, con data di scadenza per l’invio della domanda il 17 giugno 2022 e con sede amministrativa presso UniBg in: Economia e diritto dell’impresa (Business & Law), Ingegneria e scienze applicate, Scienze della persona e nuovo Welfare, Scienze linguistiche, Studi umanistici transculturali, Technology, Innovation and Management (TIM). Le domande di ammissione alle selezioni devono essere inoltrate entro il termine perentorio delle ore 11.59 a.m (ora italiana) del 17/06/2022, esclusivamente online seguendo le istruzioni indicate nel documento allegato al bando pubblicato sul sito web dell’Università (a questo link https://www.unibg.it/ricerca/lavorare-ricerca/dottorati-ricerca/iscriversi-dottorato/bandi-e-selezioni).

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito della Scuola di alta formazione dottorale di UniBg

© RIPRODUZIONE RISERVATA