Arrestato latitante bergamasco 38enne: era a Tenerife

Operazione internazionale L’uomo doveva scontare un cumulo di pene di 6 anni e 8 mesi di reclusione e su di lui pendeva un mandato di arresto europeo.

Tenerife (Spagna). Arrestato un pregiudicato ricercato dai Carabinieri e residente nella bassa bergamasca. Il 22 marzo, nella città di Arona dell’isola di Tenerife (Spagna), il personale della Guardia Civil, ha arrestato un italiano 38enne, latitante da circa un anno e ricercato poiché destinatario di un ordine di carcerazione che aveva reso esecutive a suo carico plurime sentenze di condanna per un cumulo di pena complessivo di anni 6 e mesi 8 di reclusione.

Le operazioni sono state coordinate dall’Ufficio esecuzioni Penali della Procura di Bergamo che nel mese di novembre del 2021 aveva emesso un Mandato di Arresto Europeo nei confronti del fuggitivo. L’uomo, pregiudicato per reati contro il patrimonio, la persona e delitti contro l’amministrazione della Giustizia, lo scorso mese di luglio si era reso irreperibile, qualche giorno prima dell’esecutività delle sentenze di condanna. Alla cattura del pregiudicato si è giunti attraverso una complessa ed articolata attività investigativa svolta dal Comando del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Treviglio, che ha consentito di ricostruire la fuga e individuare il luogo del nuovo domicilio nell’isola spagnola.

La Guardia Civil hanno proceduto a bloccare il ricercato subito dopo esser uscito dalla propria abitazione per recarsi a fare una passeggiata nel centro di Arona. L’uomo è detenuto nel carcere di Tenerife, in attesa di esser rimpatriato in Italia e scontare la pena in una delle carceri del nostro paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA