Un tempo c’era la Maternità dei Riuniti Fiamme Gialle, inaugurata la caserma

Un tempo c’era la Maternità dei Riuniti
Fiamme Gialle, inaugurata la caserma

Cerimonia di inaugurazione e intitolazione della nuova caserma della Guardia di Finanza di Bergamo, sede del Comando provinciale, del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, del Gruppo e della Compagnia.

In via Statuto 22 a Bergamo, l’edificio è stato oggetto di un importante intervento di riqualificazione: era la sede del Reparto Maternità degli ex Ospedali Riuniti. Durante la cerimonia è stato intitolato alla memoria del Tenente Colonnello Gaetano Donini, (classe 1893) già Ufficiale del Corpo, originario di Schilpario e decorato con Croce di Guerra al Valor Militare e Medaglia di Bronzo al Valor Civile, protagonista di gesta eroiche compiute nel periodo della Prima Guerra Mondiale.

Presenti, per l’occasione, il nipote e alcuni familiari del decorato. La cerimonia ha avuto inizio con la resa degli onori al Comandante generale della Guardia di Finanza Giorgio Toschi, che ha preso posto sul palco, tra le numerose autorità politiche, civili, religiose e militari e gli ospiti intervenuti. Per sancire la solennità del momento era presente l’intera linea gerarchica territoriale con il comandante interregionale dell’Italia Nord Occidentale, Giuseppe Vicanolo, e il comandante regionale Piero Burla.

Si sono poi succeduti gli interventi del Comandante provinciale Mario Salerno e dell’Autorità di vertice del Corpo, al termine dei quali si è svolto il suggestivo rituale dell’alzabandiera, sulle note dell’Inno Nazionale. Dopo la benedizione della struttura con il vescovo di Bergamo Beschi e la lettura della Preghiera del Finanziere da parte del cappellano militare, è avvenuto il taglio del nastro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA