Una cascata di 500 metri, la più alta d’Italia
Spettacolo in Val Fondra - Foto e video

Un dislivello di circa 500 metri, una portata d’acqua in questi giorni altissima che la rende ancora più spettacolare e la possibilità di vederla a pochissimi metri di distanza, tanto che l’acqua bagna chi si accosta sulla strada provinciale tra Valnegra e Fondra.

Da alcuni giorni la maxi cascata della Val Fondra dà spettacolo. Per consentire i lavori alla centrale idroelettrica di Bordogna, l’acqua che arriva dai bacini dell’alta valle, ramo di Carona, viene lasciata «sfogare» per finire nel Brembo.

Il dislivello è altissimo: si parte dai 1.100 metri di Baresi di Roncobello per arrivare ai circa 600 metri del Brembo: 500 metri come quelle di Stroppia (Cuneo), le più alte d’Italia (quelle del Serio misurano 315 metri). Il salto nel vuoto più alto dell’acqua, quello iniziale, supera i centri metri, misurato con l’ausilio di un drone. Poi altri salti minori, fino ad arrivare al letto del Brembo, praticamente a lato della strada provinciale.

Ed è qui che centinaia di persone, da alcuni giorni si fermano, accostando con l’auto, scendendo, tutti con gli occhi rivolti alla cascata, bagnati da qualche spruzzo, scattando foto e video per immortalare il momento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA