Università, postazioni per le matricole
Telefonate agli sportelli, il sito non basta

Postazioni in tutte le sedi per aiutare chi si vuole iscrivere: «Il sito web non basta, ai ragazzi serve il contatto diretto con gli operatori».

Gli sportelli Sos Matricole aiutano i nuovi arrivati ad orientarsi nel mondo accademico. Un sostegno importante, visti i numeri. Ogni sede dell’Università di Bergamo ne ha uno (Caniana, Sant’Agostino e Dalmine), al quale chi è in procinto d’ immatricolarsi può rivolgersi di persona o per telefono. Lo scorso anno le telefonate al numero unico (035 2052620) sono state 1.700, cui vanno aggiunti gli incontri con gli operatori degli sportelli (una media di 150 a settimana).

Attivi da luglio a settembre, sono gestiti direttamente dal personale dell’Ufficio orientamento in collaborazione con un gruppo di studenti dell’ateneo (150 ore e leve civiche). Agli sportelli si ricevono informazioni relative all’offerta didattica, ai test di ingresso e alle modalità di iscrizione, e di supporto nelle procedure on line di iscrizione e immatricolazione. Il sito web non basta. «In molti hanno bisogno di un contatto diretto con i nostri operatori, di chiedere informazioni specifiche – spiega il prorettore all’Orientamento Marco Lazzari – . Ci siamo resi conto che le informazioni fornite on line non sono sufficienti. Resta valida la raccomandazione di guardare comunque il sito, che è ricco e dettagliato, prima di rivolgersi agli sportelli».

© RIPRODUZIONE RISERVATA