A Rogno butti vetro e plastica?
In cambio sconti nei negozi

Agevolazioni in 130 negozi per chi smaltisce rifiuti nei nuovi compattatori nell’Area a chilometro zero. Ed è boom ai distributori di detersivi, latte e acqua.

Una rivoluzione ambientale, in cui tutti vincono: il Comune e la società Val Cavallina Servizi che pagheranno meno i rifiuti indifferenziati, i cittadini che vedranno ridursi sensibilmente la tassa sullo raccolta e lo smaltimento dei rifiuti e i negozianti che potranno farsi conoscere da una platea di clienti più vasta. «Win-win», come dicono gli inglesi, è l’obiettivo dell’«Area a chilometro zero», la piazzola situata a ridosso delle scuole elementari che dalla scorsa primavera ospita i distributori di acqua, latte e detersivi e che in questi giorni è stata ulteriormente potenziata.

Val Cavallina Servizi ha infatti deciso di introdurre due nuovi compattatori, due macchine «mangia plastica» e «mangia vetro» che, in cambio di un contenitore da buttare, regalano al cittadino un coupon con cui è possibile accedere a sconti e agevolazioni nelle oltre 130 attività commerciali che fanno capo all’associazione «Area Shopping Rogno». Da lunedì chiunque (anche chi non risiede a Rogno) può portarvi le proprie bottiglie in plastica o in vetro, inserirle nei due compattatori e attendere la stampa della ricevuta. In base al numero di coupon accumulati, i negozi offrono sconti, omaggi e agevolazioni nelle proprie attività. Si va dal cappuccio e brioche a 1,70 euro fino allo sconto del 10% dal parrucchiere, dall’omaggio di un trattamento estetico fino alle bibite in regalo dal pizza e vai. «I nostri commercianti – spiega il vicesindaco Cristian Molinari – hanno risposto bene a questa proposta perché condividono la sinergia che ne sta alla base. In un momento difficile per tutti come questo, puntiamo a ridurre le tasse dei cittadini e aumentare il lavoro dei negozi, che con questo sistema possono fidelizzare nuovi clienti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA